Il progetto di ricerca (inserita nell’ambito del progetto PRIN 2008) ha consentito di studiare e sviluppare (in scala di laboratorio) processi avanzati per il risanamento di acque contaminate da composti clorurati. Sono stati studiati processi biologici, chimico-fisici e accoppiati opportunamente tra loro, a loro volta distinti per le condizioni riducenti o ossidanti o miste (riducenti/ossidanti). Tali processi presentano un’elevata potenzialità nel degradare efficacemente i composti clorurati in una maniera più sostenibile (con minore impatto e/o in modo più robusto e/o con minor costo) rispetto ai sistemi “pump and treat” (P&T) come attualmente realizzati (prevalentemente trasferimenti di fase per stripping e/o adsorbimento su carboni attivi).
M. Majone, R. Andreozzi, F. Aulenta, L.Bertin, A. Carucci, D. Frascari, et al. (2012). Processi innovativi per il risanamento sostenibile di acque sotterranee contaminate da composti clorurati (Progetto PRIN 2008). Rimini : Maggioli Editore.
Processi innovativi per il risanamento sostenibile di acque sotterranee contaminate da composti clorurati (Progetto PRIN 2008)
BERTIN, LORENZO;FRASCARI, DARIO;
2012
Abstract
Il progetto di ricerca (inserita nell’ambito del progetto PRIN 2008) ha consentito di studiare e sviluppare (in scala di laboratorio) processi avanzati per il risanamento di acque contaminate da composti clorurati. Sono stati studiati processi biologici, chimico-fisici e accoppiati opportunamente tra loro, a loro volta distinti per le condizioni riducenti o ossidanti o miste (riducenti/ossidanti). Tali processi presentano un’elevata potenzialità nel degradare efficacemente i composti clorurati in una maniera più sostenibile (con minore impatto e/o in modo più robusto e/o con minor costo) rispetto ai sistemi “pump and treat” (P&T) come attualmente realizzati (prevalentemente trasferimenti di fase per stripping e/o adsorbimento su carboni attivi).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


