In questo studio pilota controllato sono state arruolate 27 donne gravide sane. Queste donne sono state suddivise in due gruppi: gruppo probiotico [VSL#3 (n=15)] e gruppo controllo [C (n=12)] sulla base della loro disponibilità ad assumere il probiotico. Le donne del gruppo VSL#3 hanno assunto una bustina al giorno di VSL#3 per 4 settimane dalla trentatreesima (W33) alla trentasettesima (W37) settimana di gestazione, mentre le donne del gruppo C non hanno ricevuto alcun supplemento alimentare. Da ciascuna donna arruolata sono stati raccolti due tamponi vaginali, il primo al tempo W33 e il secondo al tempo W37. Questi tamponi sono stati immersi in soluzione fisiologica sterile e le sospensioni ottenute sono state centrifugate. Dal precipitato cellulare è stato estratto il DNA genomico batterico sul quale sono stati condotti gli studi molecolari di caratterizzazione del microbiota vaginale, mentre il surnatante è stato utilizzato per il dosaggio delle citochine, chemochine e fattori di crescita.
Beatrice Vitali, Federica Cruciani (2013). VSL#3 in gravidanza: impatto sul microbiota e sulla risposta immune vaginale. Roma : CIC Edizioni Internazionali.
VSL#3 in gravidanza: impatto sul microbiota e sulla risposta immune vaginale
VITALI, BEATRICE;CRUCIANI, FEDERICA
2013
Abstract
In questo studio pilota controllato sono state arruolate 27 donne gravide sane. Queste donne sono state suddivise in due gruppi: gruppo probiotico [VSL#3 (n=15)] e gruppo controllo [C (n=12)] sulla base della loro disponibilità ad assumere il probiotico. Le donne del gruppo VSL#3 hanno assunto una bustina al giorno di VSL#3 per 4 settimane dalla trentatreesima (W33) alla trentasettesima (W37) settimana di gestazione, mentre le donne del gruppo C non hanno ricevuto alcun supplemento alimentare. Da ciascuna donna arruolata sono stati raccolti due tamponi vaginali, il primo al tempo W33 e il secondo al tempo W37. Questi tamponi sono stati immersi in soluzione fisiologica sterile e le sospensioni ottenute sono state centrifugate. Dal precipitato cellulare è stato estratto il DNA genomico batterico sul quale sono stati condotti gli studi molecolari di caratterizzazione del microbiota vaginale, mentre il surnatante è stato utilizzato per il dosaggio delle citochine, chemochine e fattori di crescita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.