Mettere in correlazione la didattica con i processi d'integrazione nelle classi della scuola primaria in cui è presente anche uno studente con disabilità è stato lo scopo della ricerca qui argomentata. Sono stati indagati i processi inclusivi e le dinamiche sociali presenti nella classe, le pratiche didattiche e le componenti motivazionali degli alunni con disabilità. Sono stai inoltre approfonditi alcuni contesti classe appartenenti a diverse condizioni culturali, legislative e organizzative, individuando il campione di analisi in Italia e in Brasile.

La didattica come pratica inclusiva. Studio di contesti tra culture e politiche educative

DAINESE, ROBERTO
2012

Abstract

Mettere in correlazione la didattica con i processi d'integrazione nelle classi della scuola primaria in cui è presente anche uno studente con disabilità è stato lo scopo della ricerca qui argomentata. Sono stati indagati i processi inclusivi e le dinamiche sociali presenti nella classe, le pratiche didattiche e le componenti motivazionali degli alunni con disabilità. Sono stai inoltre approfonditi alcuni contesti classe appartenenti a diverse condizioni culturali, legislative e organizzative, individuando il campione di analisi in Italia e in Brasile.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/150891
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact