Mettere in correlazione la didattica con i processi d'integrazione nelle classi della scuola primaria in cui è presente anche uno studente con disabilità è stato lo scopo della ricerca qui argomentata. Sono stati indagati i processi inclusivi e le dinamiche sociali presenti nella classe, le pratiche didattiche e le componenti motivazionali degli alunni con disabilità. Sono stai inoltre approfonditi alcuni contesti classe appartenenti a diverse condizioni culturali, legislative e organizzative, individuando il campione di analisi in Italia e in Brasile.
Dainese R. (2012). La didattica come pratica inclusiva. Studio di contesti tra culture e politiche educative. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 11(3), 288-299.
La didattica come pratica inclusiva. Studio di contesti tra culture e politiche educative
DAINESE, ROBERTO
2012
Abstract
Mettere in correlazione la didattica con i processi d'integrazione nelle classi della scuola primaria in cui è presente anche uno studente con disabilità è stato lo scopo della ricerca qui argomentata. Sono stati indagati i processi inclusivi e le dinamiche sociali presenti nella classe, le pratiche didattiche e le componenti motivazionali degli alunni con disabilità. Sono stai inoltre approfonditi alcuni contesti classe appartenenti a diverse condizioni culturali, legislative e organizzative, individuando il campione di analisi in Italia e in Brasile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.