Un frammento di lastra marmorea conservato a Milano contiene parte di un'iscrizione onoraria dedicata al senatore Sextus Teidius Valerius Catullus, consul suffectus nel 31 d.C., di cui fino ad ora non rimaneva che la menzione nei Fasti Consulares. Questa nuova iscrizione ci restituisce i primi passi della carriera politica di Sextus Teidius, dalla questura a una non ben definibile curatela. Purtroppo non è certo che la lastra, da applicarsi verosimilmente a un monumento di una certa importanza, sia stata ritrovata a Milano, ma un collegamento con la città può essere offerto da Terentia Hispulla, la presunta moglie di Sextus Teidius, membro della famiglia milanese dei Terentii Hispones.
Serena Zoia (2011). Una nuova iscrizione del console Sextus Teidius Valerius Catullus. RIVISTA STORICA DELL'ANTICHITA', 40, 145-160.
Una nuova iscrizione del console Sextus Teidius Valerius Catullus
ZOIA, SERENA
2011
Abstract
Un frammento di lastra marmorea conservato a Milano contiene parte di un'iscrizione onoraria dedicata al senatore Sextus Teidius Valerius Catullus, consul suffectus nel 31 d.C., di cui fino ad ora non rimaneva che la menzione nei Fasti Consulares. Questa nuova iscrizione ci restituisce i primi passi della carriera politica di Sextus Teidius, dalla questura a una non ben definibile curatela. Purtroppo non è certo che la lastra, da applicarsi verosimilmente a un monumento di una certa importanza, sia stata ritrovata a Milano, ma un collegamento con la città può essere offerto da Terentia Hispulla, la presunta moglie di Sextus Teidius, membro della famiglia milanese dei Terentii Hispones.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.