Lo scritto si propone di descrivere come le aziende italiane approcciano un mercato con alta distanza culturale come la Cina. In particolare, se e come hanno cambiato il loro modello di business per affrontare la sfida cinese. Le tipologie di collaborazione e di cooperazione esistenti tra gli attori lungo la catena del valore d’impresa saranno il focus dell'analisi. Il lavoro è basato su una ricerca quali-quantitativa che indaga un insieme d’imprese italiane che operano in diversi settori industriali. Le tesi sostenute sono le seguenti: efficacia e performance di mercato aumentano con la localizzazione della strategia d’impresa; efficacia e performance di mercato aumentano con l’aumentare del numero e la profondità delle relazioni lungo la supply chain aziendale.//// The paper aims to describe how Italian companies face a market with high cultural distance as China. In particular, if and how they have changed their business model to face the Chinese challenge. The types of collaboration and cooperation between actors along the value chain will be the focus of the analysis. The work is based on a quali-quantitative research that investigates a group of Italian firms operating in different industries. The hypothesis of the research are as follows: efficiency and market performance increases with the localization of business strategy, market performance and efficiency increases with the number and depth of relationships along the supply chain.

E. Cedrola, L. Battaglia, A.G. Quaranta (2012). I modelli di business delle imprese italiane che operano in mercati con alta distanza culturale. Un focus sul mercato cinese: relazioni, strategie di marketing e performances aziendali. Roma : Società Italiana di Marketing.

I modelli di business delle imprese italiane che operano in mercati con alta distanza culturale. Un focus sul mercato cinese: relazioni, strategie di marketing e performances aziendali

QUARANTA, ANNA GRAZIA
2012

Abstract

Lo scritto si propone di descrivere come le aziende italiane approcciano un mercato con alta distanza culturale come la Cina. In particolare, se e come hanno cambiato il loro modello di business per affrontare la sfida cinese. Le tipologie di collaborazione e di cooperazione esistenti tra gli attori lungo la catena del valore d’impresa saranno il focus dell'analisi. Il lavoro è basato su una ricerca quali-quantitativa che indaga un insieme d’imprese italiane che operano in diversi settori industriali. Le tesi sostenute sono le seguenti: efficacia e performance di mercato aumentano con la localizzazione della strategia d’impresa; efficacia e performance di mercato aumentano con l’aumentare del numero e la profondità delle relazioni lungo la supply chain aziendale.//// The paper aims to describe how Italian companies face a market with high cultural distance as China. In particular, if and how they have changed their business model to face the Chinese challenge. The types of collaboration and cooperation between actors along the value chain will be the focus of the analysis. The work is based on a quali-quantitative research that investigates a group of Italian firms operating in different industries. The hypothesis of the research are as follows: efficiency and market performance increases with the localization of business strategy, market performance and efficiency increases with the number and depth of relationships along the supply chain.
2012
Marketing internazionale ed effetto Country of Origin
1
9
E. Cedrola, L. Battaglia, A.G. Quaranta (2012). I modelli di business delle imprese italiane che operano in mercati con alta distanza culturale. Un focus sul mercato cinese: relazioni, strategie di marketing e performances aziendali. Roma : Società Italiana di Marketing.
E. Cedrola; L. Battaglia; A.G. Quaranta
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