“Le Lezioni americane e la retorica del web. (1) La gestione dei contenuti” di Alberto Sebastiani ricostruisce l’interesse che in Italia hanno riscosso le Lezioni americane di Italo Calvino negli anni Zero, da parte non di letterati, ma di content menager. Per la costruzione, la gestione delle architetture testuali e per l’organizzazione dei contenuti al loro interno, nei siti del web 2.0, sempre più teorici e web content manager si sono ispirati, adattandoli, ai principi espressi nei saggi di Calvino. Al tempo stesso, anche chi insegnava a scrivere per il web e chi analizzava i testi che vi apparivano, ha spesso fatto uso dei valori calviniani. Una mappatura di questa situazione è l’oggetto del presente saggio, che analizza testi di teoria della composizione testuale applicata al web, articoli didattici e studi linguistici e stilistici descrittivi apparsi in volume, in rivista ma soprattutto in rete.

Le lezioni americane e la retorica del web (1). La gestione dei contenuti

SEBASTIANI, ALBERTO
2012

Abstract

“Le Lezioni americane e la retorica del web. (1) La gestione dei contenuti” di Alberto Sebastiani ricostruisce l’interesse che in Italia hanno riscosso le Lezioni americane di Italo Calvino negli anni Zero, da parte non di letterati, ma di content menager. Per la costruzione, la gestione delle architetture testuali e per l’organizzazione dei contenuti al loro interno, nei siti del web 2.0, sempre più teorici e web content manager si sono ispirati, adattandoli, ai principi espressi nei saggi di Calvino. Al tempo stesso, anche chi insegnava a scrivere per il web e chi analizzava i testi che vi apparivano, ha spesso fatto uso dei valori calviniani. Una mappatura di questa situazione è l’oggetto del presente saggio, che analizza testi di teoria della composizione testuale applicata al web, articoli didattici e studi linguistici e stilistici descrittivi apparsi in volume, in rivista ma soprattutto in rete.
2012
Alberto Sebastiani
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/148960
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact