Viene presentata la messa a punto di un modello alle reti neurali finalizzato alla stima del coefficiente di riflessione ondosa relativo a strutture costiere e portuali. Per la realizzazione del modello è stato utilizzato un ampio insieme di dati che racchiude oltre 5000 prove sperimentali a diversa scala. La rete neurale è in grado di elaborare stime predittive del coefficiente di riflessione per svariate tipologie di strutture, caratterizzate da diversa permeabilità e sommergenza, e per molteplici condizioni di attacco ondoso. I risultati della rete riportano errori inferiori a quelli associati alle formule sperimentali che sono state prese a riferimento per un’analisi di sensitività del modello ai parametri idraulici e strutturali in esso introdotti.
Formentin S. M., Zanuttigh B., Briganti R. (2012). STIMA DEL COEFFICIENTE DI RIFLESSIONE ONDOSA MEDIANTE MODELLAZIONE ALLE RETI NEURALI. Cosenza : EdiBios.
STIMA DEL COEFFICIENTE DI RIFLESSIONE ONDOSA MEDIANTE MODELLAZIONE ALLE RETI NEURALI
FORMENTIN, SARA MIZAR;ZANUTTIGH, BARBARA;
2012
Abstract
Viene presentata la messa a punto di un modello alle reti neurali finalizzato alla stima del coefficiente di riflessione ondosa relativo a strutture costiere e portuali. Per la realizzazione del modello è stato utilizzato un ampio insieme di dati che racchiude oltre 5000 prove sperimentali a diversa scala. La rete neurale è in grado di elaborare stime predittive del coefficiente di riflessione per svariate tipologie di strutture, caratterizzate da diversa permeabilità e sommergenza, e per molteplici condizioni di attacco ondoso. I risultati della rete riportano errori inferiori a quelli associati alle formule sperimentali che sono state prese a riferimento per un’analisi di sensitività del modello ai parametri idraulici e strutturali in esso introdotti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.