A partire dal simbolo dell’anima come raffigurato in un’edizione cinquecentesca de l’Acerba di Cecco d’Ascoli, si offrono qui alcune testimonianze di ‘esseri volanti’ che si sono prestati a rappresentare l’anima che oltrepassa un 'limes', una soglia. Oltre ad associare l’anima ad animali che possiedono ali per natura o ad esseri alati immaginari, la letteratura medievale e rinascimentale ha dotato l’anima di ali anche quando l’ha raffigurata con parvenze umane. L’immaginario si è perciò popolato di strani esseri, 'monstra', 'portenta' ed ibridi che si alzano verso l’alto per attraversare il 'limes' degli elementi (acqua, aria, terra e fuoco). Quando si trova su di una soglia che tenta di superare o che deve superare, l’anima può essere rappresentata da un essere straordinario, fuori dell’ordinario (una delle più importanti fonti classiche per la tradizione letteraria è Apuleio). L’anima razionale, che ha mantenuto i segni del divino sia nella cultura pagana sia in quella cristiana, si è compenetrata con i significati simbolici di volta in volta assunti dalle icone. 'Animals, men, monsters. Tendernesses and horrors for a soul on the boundary'. Moving from the symbol of the soul as it is pictured in a Sixteenth Century edition of L’Acerba by Cecco d’Ascoli, in this work a number of testimonies of ‘fl ying beings’ are presented which served to show how the soul crosses a 'limes', an opening. This representation took sometimes the positive status of the symbol and some other time the negative one. Besides the association of the soul with animals which have wings by nature or with ‘fantastic winged animals’, Medieval and Humanistic literature has attributed wings to the soul also when it has represented it with human features. The literary and figurative imagery has thus become full of strange entities, 'monstra', 'portenta' and hybrids which raise in order to go through the limes of elements (water, air, earth and fire). Standing on a limit which it tries or has to surpass, the soul can be depicted as an ‘extraordinary’ being, out of the ordinary (Apuleius is one of the most important classical sources). The rational soul, that has maintained the divine signs in the pagan culture as well as in the Christian one, pervaded itself with symbolic meanings every time assumed by the icons.

A. Maranini (2011). Animali, uomini, mostri: tenerezze e orrori per un’anima sulla soglia. FAVENTIA, 32-33, 2010-2011, 189-214.

Animali, uomini, mostri: tenerezze e orrori per un’anima sulla soglia

MARANINI, ANNA
2011

Abstract

A partire dal simbolo dell’anima come raffigurato in un’edizione cinquecentesca de l’Acerba di Cecco d’Ascoli, si offrono qui alcune testimonianze di ‘esseri volanti’ che si sono prestati a rappresentare l’anima che oltrepassa un 'limes', una soglia. Oltre ad associare l’anima ad animali che possiedono ali per natura o ad esseri alati immaginari, la letteratura medievale e rinascimentale ha dotato l’anima di ali anche quando l’ha raffigurata con parvenze umane. L’immaginario si è perciò popolato di strani esseri, 'monstra', 'portenta' ed ibridi che si alzano verso l’alto per attraversare il 'limes' degli elementi (acqua, aria, terra e fuoco). Quando si trova su di una soglia che tenta di superare o che deve superare, l’anima può essere rappresentata da un essere straordinario, fuori dell’ordinario (una delle più importanti fonti classiche per la tradizione letteraria è Apuleio). L’anima razionale, che ha mantenuto i segni del divino sia nella cultura pagana sia in quella cristiana, si è compenetrata con i significati simbolici di volta in volta assunti dalle icone. 'Animals, men, monsters. Tendernesses and horrors for a soul on the boundary'. Moving from the symbol of the soul as it is pictured in a Sixteenth Century edition of L’Acerba by Cecco d’Ascoli, in this work a number of testimonies of ‘fl ying beings’ are presented which served to show how the soul crosses a 'limes', an opening. This representation took sometimes the positive status of the symbol and some other time the negative one. Besides the association of the soul with animals which have wings by nature or with ‘fantastic winged animals’, Medieval and Humanistic literature has attributed wings to the soul also when it has represented it with human features. The literary and figurative imagery has thus become full of strange entities, 'monstra', 'portenta' and hybrids which raise in order to go through the limes of elements (water, air, earth and fire). Standing on a limit which it tries or has to surpass, the soul can be depicted as an ‘extraordinary’ being, out of the ordinary (Apuleius is one of the most important classical sources). The rational soul, that has maintained the divine signs in the pagan culture as well as in the Christian one, pervaded itself with symbolic meanings every time assumed by the icons.
2011
A. Maranini (2011). Animali, uomini, mostri: tenerezze e orrori per un’anima sulla soglia. FAVENTIA, 32-33, 2010-2011, 189-214.
A. Maranini
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/148897
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact