L'Italia può vantare una concentrazione di documenti librari come pochi altri paesi al mondo. Questo ha prodotto una stratificazione di raccolte e quindi di biblioteche che non è esagerato definire quasi unioca. Ma nemmeno dal punto di vista strettamente patrimoniale è possibile oggi fornire una dimensione che non sia approssimativa della ricchezza dei fondi storici delle nostre istituzioni bibliotecarie. [...] Ma quanto tutto questo ha potuto incidere su una presunta "identità italiana" ? Nella difficile costruzione di un'identità nazionale le biblioteche hanno dovuto scontare il peso di una particolarissima "quiestione della lingua" [...] con splendori umanistici che puntavano piuttosto all'universalità e al cosmpolitisimo della cultura classica, che ad una dimensione che potesse contribuire ad una costruzione identitaria. [...] Tuttavia proprio quella lingua, la lingua del diritto e dell'umanesimo classico e cristiano ha contribuito in qualche modo a creare un'identità più complessa, che si basa su radici, se non universali, almeno europee nel senso più pieno del terminbe.
L. Baldacchini (2012). Biblioteche e identità nazionale. NUOVI ANNALI DELLA SCUOLA SPECIALE PER ARCHIVISTI E BIBLIOTECARI, 26, 323-340.
Biblioteche e identità nazionale
BALDACCHINI, LORENZO
2012
Abstract
L'Italia può vantare una concentrazione di documenti librari come pochi altri paesi al mondo. Questo ha prodotto una stratificazione di raccolte e quindi di biblioteche che non è esagerato definire quasi unioca. Ma nemmeno dal punto di vista strettamente patrimoniale è possibile oggi fornire una dimensione che non sia approssimativa della ricchezza dei fondi storici delle nostre istituzioni bibliotecarie. [...] Ma quanto tutto questo ha potuto incidere su una presunta "identità italiana" ? Nella difficile costruzione di un'identità nazionale le biblioteche hanno dovuto scontare il peso di una particolarissima "quiestione della lingua" [...] con splendori umanistici che puntavano piuttosto all'universalità e al cosmpolitisimo della cultura classica, che ad una dimensione che potesse contribuire ad una costruzione identitaria. [...] Tuttavia proprio quella lingua, la lingua del diritto e dell'umanesimo classico e cristiano ha contribuito in qualche modo a creare un'identità più complessa, che si basa su radici, se non universali, almeno europee nel senso più pieno del terminbe.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.