Sono prese in esame le due concezioni del vampiro dell’immaginario popolare eurasiatico: quella del vampiro-fantasma di matrice indeuropea e quella del vampiro in corpore dei popoli che praticavano lo sciamanesimo. Quest'ultimo era un essere contro natura, particolarmente nocivo, anche per la stirpe, in quanto ne metteva in pericolo la sopravvivenza, impedendo a se stesso e alle sue vittime di reincarnarsi. Ci si sofferma sulle presunte epidemie vampiriche settecentesche dell’Europa orientale, che diventarono oggetto di dibattito in Occidente da parte d’illuministi come Voltaire e d’uomini di Chiesa come il benedettino don Augustin Calmet o il vescovo di Trani Giuseppe Davanzati. Si mette in evidenza come gli illuministi, che tolsero credito alla credenza nei vampiri in corpore, importata e interpretata in modo inadeguato, abbiano determinato l’ingresso sulla scena europea del vampiro moderno, confusa espressione della compenetrazione dei temi vampirici occidentali e orientali.
Carla, C.M. (2013). I vampiri nella tradizione sciamanica e nell’immaginario popolare europeo occidentale. Roma : ARACNE Editrice S.r.l..
I vampiri nella tradizione sciamanica e nell’immaginario popolare europeo occidentale
CORRADI, CARLA
2013
Abstract
Sono prese in esame le due concezioni del vampiro dell’immaginario popolare eurasiatico: quella del vampiro-fantasma di matrice indeuropea e quella del vampiro in corpore dei popoli che praticavano lo sciamanesimo. Quest'ultimo era un essere contro natura, particolarmente nocivo, anche per la stirpe, in quanto ne metteva in pericolo la sopravvivenza, impedendo a se stesso e alle sue vittime di reincarnarsi. Ci si sofferma sulle presunte epidemie vampiriche settecentesche dell’Europa orientale, che diventarono oggetto di dibattito in Occidente da parte d’illuministi come Voltaire e d’uomini di Chiesa come il benedettino don Augustin Calmet o il vescovo di Trani Giuseppe Davanzati. Si mette in evidenza come gli illuministi, che tolsero credito alla credenza nei vampiri in corpore, importata e interpretata in modo inadeguato, abbiano determinato l’ingresso sulla scena europea del vampiro moderno, confusa espressione della compenetrazione dei temi vampirici occidentali e orientali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.