Il capitolo affronta gli aspetti salienti dell'analisi genomica e proteomica con approfondimento sugli approcci computazionaliutili alla comprensione dei meccanismi responsabili dei processi di sviluppo, crescita e mantenimento di un organismo. Sono descritte tecniche di sequenziamento e annotazione di genomi, con particolare riferimento al genoma umano, e tecniche di analisi di struttura e funzione delle proteine con approfondimenti sulle procedure di analisi predittiva elle relazioni tra riarrangiamenti strutturali e funzione biologica. Lo scopo è quello di fornire gli elementi necessari alla comprensione delle complesse relazioni tra genoma e proteoma, e allo studio dei processi biologici e degli individui come entità solo in parte pre-definite a livello di informazione genica ma fortemente dinamiche e modificabili nel tempo, grazie alla interazione tra potenzialità genetica e ambiente.
Rita Casadio, Giovanni Paolella (2013). Aspetti biochimici di bioinformatica e biologia computazionale. Napoli : CASA EDITRICE IDELSON GNOCCHI.
Aspetti biochimici di bioinformatica e biologia computazionale
CASADIO, RITA;
2013
Abstract
Il capitolo affronta gli aspetti salienti dell'analisi genomica e proteomica con approfondimento sugli approcci computazionaliutili alla comprensione dei meccanismi responsabili dei processi di sviluppo, crescita e mantenimento di un organismo. Sono descritte tecniche di sequenziamento e annotazione di genomi, con particolare riferimento al genoma umano, e tecniche di analisi di struttura e funzione delle proteine con approfondimenti sulle procedure di analisi predittiva elle relazioni tra riarrangiamenti strutturali e funzione biologica. Lo scopo è quello di fornire gli elementi necessari alla comprensione delle complesse relazioni tra genoma e proteoma, e allo studio dei processi biologici e degli individui come entità solo in parte pre-definite a livello di informazione genica ma fortemente dinamiche e modificabili nel tempo, grazie alla interazione tra potenzialità genetica e ambiente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


