Con il terzo principio contabile si chiude un percorso nato con la predisposizione dei postulati (il framework), proseguito con la considerazione della gestione e della programmazione, ed ora conclusosi con il rendiconto. Il lavoro compiuto è consistente, di grande rilievo operativo, in grado di conferire effettività all'azione amministrativa per quanto concerne il rispetto dell'ordinamento finanziario e contabile. L'applicazione dei principi contabili dovrà coostituire, nei prossimi mesi ed anni, l'impegno principale di tutti gli operatori, poichè da essi dipenderà l'affermazione della cultura managerile, il buon andamento, la trasparenza e la comprensione dell'attività dell'ente, dunque l'accountability e il controllo sociale e, più in generale, la stessa legalità dell'azione amministrativa.
FARNETI G., POZZOLI S., RAVELLI G. (2004). PRINCIPIO CONTABILE N. 3 «IL RENDICONTO DEGLI ENTI LOCALI» TESTO DEL DOCUMENTO E COMMENTI - LA CONCLUSIONE DI UN PERCORSO. AZIENDAITALIA, 8, 3-4.
PRINCIPIO CONTABILE N. 3 «IL RENDICONTO DEGLI ENTI LOCALI» TESTO DEL DOCUMENTO E COMMENTI - LA CONCLUSIONE DI UN PERCORSO
FARNETI, GIUSEPPE;
2004
Abstract
Con il terzo principio contabile si chiude un percorso nato con la predisposizione dei postulati (il framework), proseguito con la considerazione della gestione e della programmazione, ed ora conclusosi con il rendiconto. Il lavoro compiuto è consistente, di grande rilievo operativo, in grado di conferire effettività all'azione amministrativa per quanto concerne il rispetto dell'ordinamento finanziario e contabile. L'applicazione dei principi contabili dovrà coostituire, nei prossimi mesi ed anni, l'impegno principale di tutti gli operatori, poichè da essi dipenderà l'affermazione della cultura managerile, il buon andamento, la trasparenza e la comprensione dell'attività dell'ente, dunque l'accountability e il controllo sociale e, più in generale, la stessa legalità dell'azione amministrativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.