L'articolo analizza le trasformazioni passionali che hanno caratterizzato la percezione del Mediterraneo a partire dalle trasformazioni nei confronti dei litorali e dei bagni di mare avvenute all'inizio dell'800. Ripercorrendo lo sviluppo storico di queste trasformazioni culturali e passionali, l'autrice individua alcuni momenti saiienti in cui si è andato costituendo il senso del mediterraneo, fino ad arrivare alla nostra contemporaneità e alle forme di turismo di massa. Il Mediterraneo appare oggi de-territorializzato e de-localizzato: non più una regione geografica precisa ma piuttosto una marca che qualifica un prodotto turistico globale.
Violi P. (2012). Il Mediterraneo tra passioni d'elite e turismo di massa. E/C, 11/12, 222-226.
Il Mediterraneo tra passioni d'elite e turismo di massa
VIOLI, MARIA PATRIZIA
2012
Abstract
L'articolo analizza le trasformazioni passionali che hanno caratterizzato la percezione del Mediterraneo a partire dalle trasformazioni nei confronti dei litorali e dei bagni di mare avvenute all'inizio dell'800. Ripercorrendo lo sviluppo storico di queste trasformazioni culturali e passionali, l'autrice individua alcuni momenti saiienti in cui si è andato costituendo il senso del mediterraneo, fino ad arrivare alla nostra contemporaneità e alle forme di turismo di massa. Il Mediterraneo appare oggi de-territorializzato e de-localizzato: non più una regione geografica precisa ma piuttosto una marca che qualifica un prodotto turistico globale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.