Una letteratura tutt’altro che scarsa si è cimentata con la materia delle Conferenze Episcopali, sia pure con un minore o maggiore grado di approfondimento: d’altronde, il ruolo d’importanza crescente che esse hanno gradualmente assunto, sia in ambito nazionale sia altresì sulla scena planetaria, giustificano un’attenzione che non pare destinata a scemare. Eppure, alla consistente mole di saggi dottrinali non si accompagna sovente un congruo rigore metodologico ed un’adeguata qualità tecnico-scientifica delle disamine: quest'opera, al contrario, si contrassegna in particolare per un'accurata e meticolosa ricostruzione critica dei lavori preparatori della codificazione promulgata nel 1983, identificando con puntualità tutti i nodi cruciali della disciplina di questo importante istituto.
Boni G. (2013). Recensione a ANGELO PAGAN, Conferenze episcopali. I lavori del coetus «De Sacra Hierarchia» (1966-1983), Venezia, Marcianum Press, 2012, pp. 434. EPHEMERIDES IURIS CANONICI, LIII, 247-254.
Recensione a ANGELO PAGAN, Conferenze episcopali. I lavori del coetus «De Sacra Hierarchia» (1966-1983), Venezia, Marcianum Press, 2012, pp. 434
BONI, GERALDINA
2013
Abstract
Una letteratura tutt’altro che scarsa si è cimentata con la materia delle Conferenze Episcopali, sia pure con un minore o maggiore grado di approfondimento: d’altronde, il ruolo d’importanza crescente che esse hanno gradualmente assunto, sia in ambito nazionale sia altresì sulla scena planetaria, giustificano un’attenzione che non pare destinata a scemare. Eppure, alla consistente mole di saggi dottrinali non si accompagna sovente un congruo rigore metodologico ed un’adeguata qualità tecnico-scientifica delle disamine: quest'opera, al contrario, si contrassegna in particolare per un'accurata e meticolosa ricostruzione critica dei lavori preparatori della codificazione promulgata nel 1983, identificando con puntualità tutti i nodi cruciali della disciplina di questo importante istituto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.