L'articolo prende in esame una tendenza emersa negli ultimi anni nella giurisprudenza dei tribunali penali internazionali, i quali hanno iniziato ad arrogarsi il potere di irrogare sanzioni di natura penale in caso di "contempt of court". Il concetto - di origini anglosassoni - richiama una serie indefinita di reati contro l'amministrazione della giustizia. In particolare, l'articolo, prendendo spunto dal c.d. caso Hartmann, in cui una giornalista francese fu punita per aver pubblicato un reportage contenente informazioni riservate, tenta di dedurre le linee direttrici di questo sviluppo giurisprudenziale, mettendole in relazione con i principi di libertà di stampa affermati dalla Corte europea dei diritti dell'uomo.
P. Lobba (2010). Nascita, sviluppo e prospettive del Contempt of Court di fronte ai Tribunali penali internazionali. Riflessioni sul bilanciamento tra la protezione dei testimoni e la libertà di stampa. IUS17, 1/2010, 53-62.
Nascita, sviluppo e prospettive del Contempt of Court di fronte ai Tribunali penali internazionali. Riflessioni sul bilanciamento tra la protezione dei testimoni e la libertà di stampa
LOBBA, PAOLO
2010
Abstract
L'articolo prende in esame una tendenza emersa negli ultimi anni nella giurisprudenza dei tribunali penali internazionali, i quali hanno iniziato ad arrogarsi il potere di irrogare sanzioni di natura penale in caso di "contempt of court". Il concetto - di origini anglosassoni - richiama una serie indefinita di reati contro l'amministrazione della giustizia. In particolare, l'articolo, prendendo spunto dal c.d. caso Hartmann, in cui una giornalista francese fu punita per aver pubblicato un reportage contenente informazioni riservate, tenta di dedurre le linee direttrici di questo sviluppo giurisprudenziale, mettendole in relazione con i principi di libertà di stampa affermati dalla Corte europea dei diritti dell'uomo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.