Il volume presenta una raccolta di saggi dedicati all'analisi degli ecosistemi narrativi: quelle orchestrazioni di mondi durevoli, persistenti e condivisi che caratterizzano il panorama mediale più recente. Il libro fa il punto sulle narrazioni transmediali e gli universi espansi, indagando i meccanismi di comunità e pervasività tipici delle nuove forme narrative. L'analisi è rivolta anche alle nuove pratiche di fruizione dell'audiovisivo (dal peer-to-peer all'I-Pad, da YouTube alle WebTv) e al loro impatto sulle industrie creative.
C. Bisoni, V. Innocenti (2013). Media Mutations. Gli ecosistemi narrativi nello scenario mediale contemporaneo. Spazi, modelli, usi sociali.. Modena : Mucchi Editore.
Media Mutations. Gli ecosistemi narrativi nello scenario mediale contemporaneo. Spazi, modelli, usi sociali.
BISONI, CLAUDIO;INNOCENTI, VERONICA
2013
Abstract
Il volume presenta una raccolta di saggi dedicati all'analisi degli ecosistemi narrativi: quelle orchestrazioni di mondi durevoli, persistenti e condivisi che caratterizzano il panorama mediale più recente. Il libro fa il punto sulle narrazioni transmediali e gli universi espansi, indagando i meccanismi di comunità e pervasività tipici delle nuove forme narrative. L'analisi è rivolta anche alle nuove pratiche di fruizione dell'audiovisivo (dal peer-to-peer all'I-Pad, da YouTube alle WebTv) e al loro impatto sulle industrie creative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.