Il saggio si propone di individuare nella nozione di ecosistema uno strumento euristico adeguato per studiare le principali caratteristiche del mediascape contemporaneo. Degli ecosistemi si isolano alcuni tratti pertinenti: apertura, interconnessione, equilibrio, resilienza, non proceduralità, copresenza di elementi biotici e abiotici. Attraverso tali tratti, l'approccio a ecosistema consente di mettere in luce gli aspetti più rilevanti dell'attuale produzione mediale. Vengono infine studiati gli aspetti dinamici, cioè le manifestazioni che caratterizzano l'esistenza e le funzionalità degli ecosistemi mediali, nonché la loro capacità di evoluzione.
Claudio Bisoni, Veronica Innocenti, Guglielmo Pescatore (2013). Il concetto di ecosistema e i media studies: un'introduzione. Modena : Mucchi Editore.
Il concetto di ecosistema e i media studies: un'introduzione
BISONI, CLAUDIO;INNOCENTI, VERONICA;PESCATORE, GUGLIELMO
2013
Abstract
Il saggio si propone di individuare nella nozione di ecosistema uno strumento euristico adeguato per studiare le principali caratteristiche del mediascape contemporaneo. Degli ecosistemi si isolano alcuni tratti pertinenti: apertura, interconnessione, equilibrio, resilienza, non proceduralità, copresenza di elementi biotici e abiotici. Attraverso tali tratti, l'approccio a ecosistema consente di mettere in luce gli aspetti più rilevanti dell'attuale produzione mediale. Vengono infine studiati gli aspetti dinamici, cioè le manifestazioni che caratterizzano l'esistenza e le funzionalità degli ecosistemi mediali, nonché la loro capacità di evoluzione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.