Una lettura critica della nozione di autore cinematografico nel contesto contemporaneo. L'autore cinematografico viene visto come perfettamente integrato nei processi dell'industria culturale e finisce per incarnarne gli aspetti più convenzionali, tranquillizzanti, scontati. Della tradizione autoriale che aveva contraddistinto gli anni d'oro del cinema europeo è dunque rimasto ben poco.

Dall’effetto Kulešov all’effetto Lumière Vita, morte e miracoli dell’autore cinematografico

PESCATORE, GUGLIELMO
2012

Abstract

Una lettura critica della nozione di autore cinematografico nel contesto contemporaneo. L'autore cinematografico viene visto come perfettamente integrato nei processi dell'industria culturale e finisce per incarnarne gli aspetti più convenzionali, tranquillizzanti, scontati. Della tradizione autoriale che aveva contraddistinto gli anni d'oro del cinema europeo è dunque rimasto ben poco.
2012
Guglielmo Pescatore
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/142695
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact