Il sistema delle comunicazioni e dei media digitali è attualmente investito da rapidi e continui processi di ristrutturazione che stanno profondamente ridefinendo tutti i principali aspetti della sua organizzazione e delle relazioni sociali che vi sono connesse. La disponibilità diffusa della banda larga, sia nella comunicazione delle reti fisse che in quella, sempre più determinante, delle reti mobili, sta infatti ristrutturando in modo pervasivo il campo dell’offerta di servizi e contenuti digitali. In particolare sono tre i principali processi sistemici in atto. L’incremento complessivo del traffico di dati sta generando un’inedita pressione sulle reti di comunicazione a banda larga (sia fisse che mobili). Sta cambiando in modo sostanziale anche la morfologia di questo consistente traffico, tanto nella tipologia dei dati scambiati quanto nella composizione e nella varietà dei dispositivi di accesso e fruizione. La diffusione pervasiva delle tecnologie digitali sta infine determinando un incremento assai sensibile, quantitativo e qualitativo, dei servizi che viaggiano attraverso le reti di comunicazione elettronica.
Enrico Menduni, Ilaria De Pascalis, Luca Massidda, Alessandro Neri, Federica Battisti, Marco Carli, et al. (2013). I servizi e le piattaforme applicative per le comunicazioni interpersonali e i media digitali.. AGCOM - Autorità per le garanzie nelle comunicazioni.
I servizi e le piattaforme applicative per le comunicazioni interpersonali e i media digitali.
PESCATORE, GUGLIELMO;INNOCENTI, VERONICA;
2013
Abstract
Il sistema delle comunicazioni e dei media digitali è attualmente investito da rapidi e continui processi di ristrutturazione che stanno profondamente ridefinendo tutti i principali aspetti della sua organizzazione e delle relazioni sociali che vi sono connesse. La disponibilità diffusa della banda larga, sia nella comunicazione delle reti fisse che in quella, sempre più determinante, delle reti mobili, sta infatti ristrutturando in modo pervasivo il campo dell’offerta di servizi e contenuti digitali. In particolare sono tre i principali processi sistemici in atto. L’incremento complessivo del traffico di dati sta generando un’inedita pressione sulle reti di comunicazione a banda larga (sia fisse che mobili). Sta cambiando in modo sostanziale anche la morfologia di questo consistente traffico, tanto nella tipologia dei dati scambiati quanto nella composizione e nella varietà dei dispositivi di accesso e fruizione. La diffusione pervasiva delle tecnologie digitali sta infine determinando un incremento assai sensibile, quantitativo e qualitativo, dei servizi che viaggiano attraverso le reti di comunicazione elettronica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.