Questa nota presenta i risultati di una serie di esperimenti di laboratorio effettuati su un modello in scala del dispositivo di conversione di energia ondosa “Wave Dragon”, sottoposto all’azione di onde tipiche del Mare del Nord (tempo di ritorno di 10, 50 e 100 anni). Scopo di questo studio è stato quello di valutare l’incidenza di alcuni parametri selezionati, quali la emergenza del dispositivo, la rigidità del suo sistema di ancoraggio e la ripidità dell’onda, sulla risposta del dispositivo in condizioni estreme al fine di individuare le maggiori criticità progettuali relativamente al suo sistema di ancoraggio. I risultati includono i carichi sulla linea principale di ormeggio e i movimenti del Wave Dragon in tre direzioni principali. Dall’analisi è emerso che l’efficacia della strategia di controllo del dispositivo è subordinata al mantenimento della sua stabilità attorno alla posizione orizzontale.
Bevilacqua G., Zanuttigh B. (2012). Analisi sperimentale dei carichi estremi sul convertitore di energia ondosa “Wave Dragon”.. Cosenza : EdiBios.
Analisi sperimentale dei carichi estremi sul convertitore di energia ondosa “Wave Dragon”.
BEVILACQUA, GIOVANNA;ZANUTTIGH, BARBARA
2012
Abstract
Questa nota presenta i risultati di una serie di esperimenti di laboratorio effettuati su un modello in scala del dispositivo di conversione di energia ondosa “Wave Dragon”, sottoposto all’azione di onde tipiche del Mare del Nord (tempo di ritorno di 10, 50 e 100 anni). Scopo di questo studio è stato quello di valutare l’incidenza di alcuni parametri selezionati, quali la emergenza del dispositivo, la rigidità del suo sistema di ancoraggio e la ripidità dell’onda, sulla risposta del dispositivo in condizioni estreme al fine di individuare le maggiori criticità progettuali relativamente al suo sistema di ancoraggio. I risultati includono i carichi sulla linea principale di ormeggio e i movimenti del Wave Dragon in tre direzioni principali. Dall’analisi è emerso che l’efficacia della strategia di controllo del dispositivo è subordinata al mantenimento della sua stabilità attorno alla posizione orizzontale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.