L'articolo affronta in ottica comparativa il tema dell'orientamento scolastico al momento della transizione tra la scuola dell'obbligo e la scuola superiore. Le considerazioni proposte sono tratte da una ricerca empirica condotta in otto paesi europei. Sono stati intervistati in profondità e sottoposti a survey tramite questionario circa 12.000 tra studenti (tra i 10 e i 16 anni), genitori, insegnanti, dirigenti ed esperti. L'obiettivo era quello di verificare se e come i servizi di orientamento europei, in un'epoca di forte contrazione dell'occupazione giovanile, si adattano o reagiscono alle ingerenze del mercato del lavoro sulla formazione. Sulla base del modello teorico di Allmendinger (1989), che classifica i sistemi di istruzione sulla base del livello di stratificazione e standardizzazione delle traiettorie formative e dell'accesso al mercato del lavoro, l'articolo propone una disamina delle principali caratteristiche e obiettivi dell'orientamento in Europa.
Morena Cuconato (2013). Il progetto europeo: orientare al tempo della crisi. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 11(2), 257-267.
Il progetto europeo: orientare al tempo della crisi
CUCONATO, MORENA
2013
Abstract
L'articolo affronta in ottica comparativa il tema dell'orientamento scolastico al momento della transizione tra la scuola dell'obbligo e la scuola superiore. Le considerazioni proposte sono tratte da una ricerca empirica condotta in otto paesi europei. Sono stati intervistati in profondità e sottoposti a survey tramite questionario circa 12.000 tra studenti (tra i 10 e i 16 anni), genitori, insegnanti, dirigenti ed esperti. L'obiettivo era quello di verificare se e come i servizi di orientamento europei, in un'epoca di forte contrazione dell'occupazione giovanile, si adattano o reagiscono alle ingerenze del mercato del lavoro sulla formazione. Sulla base del modello teorico di Allmendinger (1989), che classifica i sistemi di istruzione sulla base del livello di stratificazione e standardizzazione delle traiettorie formative e dell'accesso al mercato del lavoro, l'articolo propone una disamina delle principali caratteristiche e obiettivi dell'orientamento in Europa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.