L'articolo affronta in ottica comparativa il tema dell'orientamento scolastico al momento della transizione tra la scuola dell'obbligo e la scuola superiore. Le considerazioni proposte sono tratte da una ricerca empirica condotta in otto paesi europei. Sono stati intervistati in profondità e sottoposti a survey tramite questionario circa 12.000 tra studenti (tra i 10 e i 16 anni), genitori, insegnanti, dirigenti ed esperti. L'obiettivo era quello di verificare se e come i servizi di orientamento europei, in un'epoca di forte contrazione dell'occupazione giovanile, si adattano o reagiscono alle ingerenze del mercato del lavoro sulla formazione. Sulla base del modello teorico di Allmendinger (1989), che classifica i sistemi di istruzione sulla base del livello di stratificazione e standardizzazione delle traiettorie formative e dell'accesso al mercato del lavoro, l'articolo propone una disamina delle principali caratteristiche e obiettivi dell'orientamento in Europa.

Morena Cuconato (2013). Il progetto europeo: orientare al tempo della crisi. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 11(2), 257-267.

Il progetto europeo: orientare al tempo della crisi

CUCONATO, MORENA
2013

Abstract

L'articolo affronta in ottica comparativa il tema dell'orientamento scolastico al momento della transizione tra la scuola dell'obbligo e la scuola superiore. Le considerazioni proposte sono tratte da una ricerca empirica condotta in otto paesi europei. Sono stati intervistati in profondità e sottoposti a survey tramite questionario circa 12.000 tra studenti (tra i 10 e i 16 anni), genitori, insegnanti, dirigenti ed esperti. L'obiettivo era quello di verificare se e come i servizi di orientamento europei, in un'epoca di forte contrazione dell'occupazione giovanile, si adattano o reagiscono alle ingerenze del mercato del lavoro sulla formazione. Sulla base del modello teorico di Allmendinger (1989), che classifica i sistemi di istruzione sulla base del livello di stratificazione e standardizzazione delle traiettorie formative e dell'accesso al mercato del lavoro, l'articolo propone una disamina delle principali caratteristiche e obiettivi dell'orientamento in Europa.
2013
Morena Cuconato (2013). Il progetto europeo: orientare al tempo della crisi. EDUCAZIONE INTERCULTURALE, 11(2), 257-267.
Morena Cuconato
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/142489
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact