Contro la tendenza ad evidenziare i livelli di violenza e di condizionamento agiti, nei confronti dell’infanzia, da parte di altre culture o in momenti storici precedenti al nostro, e a dare invece per scontata la legittimità delle consuetudini educative dominanti all’interno del nostro contesto culturale, si delinea la necessità di un impegno pedagogico che sappia confrontarsi con gli elementi di complessità della condizione infantile e denunciarne i livelli di stereotipia e di esposizione al rischio oggi dominanti: primo fra tutti, quello legato al diffondersi di una cultura della resilienza che si presta a facili fraintendimenti e che, sia nell’esposizione ad eventi traumatici sia nell’esasperazione degli atteggiamenti “protettivi” e di rinforzo della dipendenza, tende a pregiudicare le sue reali possibilità di ascolto da parte del mondo adulto.

MARIAGRAZIA CONTINI (2004). Se io potrò impedire / a un cuore di spezzarsi…Dolore dell’infanzia e impegno pedagogico. INFANZIA, 5, 10-20.

Se io potrò impedire / a un cuore di spezzarsi…Dolore dell’infanzia e impegno pedagogico

CONTINI, MARIAGRAZIA
2004

Abstract

Contro la tendenza ad evidenziare i livelli di violenza e di condizionamento agiti, nei confronti dell’infanzia, da parte di altre culture o in momenti storici precedenti al nostro, e a dare invece per scontata la legittimità delle consuetudini educative dominanti all’interno del nostro contesto culturale, si delinea la necessità di un impegno pedagogico che sappia confrontarsi con gli elementi di complessità della condizione infantile e denunciarne i livelli di stereotipia e di esposizione al rischio oggi dominanti: primo fra tutti, quello legato al diffondersi di una cultura della resilienza che si presta a facili fraintendimenti e che, sia nell’esposizione ad eventi traumatici sia nell’esasperazione degli atteggiamenti “protettivi” e di rinforzo della dipendenza, tende a pregiudicare le sue reali possibilità di ascolto da parte del mondo adulto.
2004
MARIAGRAZIA CONTINI (2004). Se io potrò impedire / a un cuore di spezzarsi…Dolore dell’infanzia e impegno pedagogico. INFANZIA, 5, 10-20.
MARIAGRAZIA CONTINI
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/14217
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact