Nell’articolo si chiariscono sinteticamente i riferimenti teorici alla base della Pedagogia Speciale e dell'integrazione (principalmente la Pedagogia Istituzionale e l’approccio sistemico relazionale), evidenziando i principi sottostanti del diritto all’apprendimento di ognuno e del rispetto delle differenze individuali, sottolineati in numerosi documenti internazionali e nazionali. Viene quindi sviluppata una riflessione su che cosa comporti il processo di integrazione scolastica e su quali siano i contributi delle diverse professionalità implicate in questo processo, sulla base dei dati emersi da una ricerca empirica sull’integrazione dal nido all’università in Emilia Romagna; una ricerca svolta, su richiesta e finanziamento della Regione, da A. Canevaro, M.L. Giovannini e P. Sandri.

SANDRI P (2004). Per una integrazione scolastica di qualità. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 10, 331-344.

Per una integrazione scolastica di qualità

SANDRI, PATRIZIA
2004

Abstract

Nell’articolo si chiariscono sinteticamente i riferimenti teorici alla base della Pedagogia Speciale e dell'integrazione (principalmente la Pedagogia Istituzionale e l’approccio sistemico relazionale), evidenziando i principi sottostanti del diritto all’apprendimento di ognuno e del rispetto delle differenze individuali, sottolineati in numerosi documenti internazionali e nazionali. Viene quindi sviluppata una riflessione su che cosa comporti il processo di integrazione scolastica e su quali siano i contributi delle diverse professionalità implicate in questo processo, sulla base dei dati emersi da una ricerca empirica sull’integrazione dal nido all’università in Emilia Romagna; una ricerca svolta, su richiesta e finanziamento della Regione, da A. Canevaro, M.L. Giovannini e P. Sandri.
2004
SANDRI P (2004). Per una integrazione scolastica di qualità. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 10, 331-344.
SANDRI P
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/141854
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact