Nell’articolo si chiariscono sinteticamente i riferimenti teorici alla base della Pedagogia Speciale e dell'integrazione (principalmente la Pedagogia Istituzionale e l’approccio sistemico relazionale), evidenziando i principi sottostanti del diritto all’apprendimento di ognuno e del rispetto delle differenze individuali, sottolineati in numerosi documenti internazionali e nazionali. Viene quindi sviluppata una riflessione su che cosa comporti il processo di integrazione scolastica e su quali siano i contributi delle diverse professionalità implicate in questo processo, sulla base dei dati emersi da una ricerca empirica sull’integrazione dal nido all’università in Emilia Romagna; una ricerca svolta, su richiesta e finanziamento della Regione, da A. Canevaro, M.L. Giovannini e P. Sandri.
SANDRI P (2004). Per una integrazione scolastica di qualità. L'INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, 10, 331-344.
Per una integrazione scolastica di qualità
SANDRI, PATRIZIA
2004
Abstract
Nell’articolo si chiariscono sinteticamente i riferimenti teorici alla base della Pedagogia Speciale e dell'integrazione (principalmente la Pedagogia Istituzionale e l’approccio sistemico relazionale), evidenziando i principi sottostanti del diritto all’apprendimento di ognuno e del rispetto delle differenze individuali, sottolineati in numerosi documenti internazionali e nazionali. Viene quindi sviluppata una riflessione su che cosa comporti il processo di integrazione scolastica e su quali siano i contributi delle diverse professionalità implicate in questo processo, sulla base dei dati emersi da una ricerca empirica sull’integrazione dal nido all’università in Emilia Romagna; una ricerca svolta, su richiesta e finanziamento della Regione, da A. Canevaro, M.L. Giovannini e P. Sandri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.