In questo saggio si evidenzia come la valutazione degli apprendimenti degli allievi disabili possa essere influenzata da una molteplicità di fattori, legati anche alla qualità dell'inclusione scolastica, e richieda da parte dei docenti sia una riflessione in merito a concetti quali: normalità, intelligenza, successo scolastico, bisogni educativi speciali, diritto all'acquisizione di competenze per la cittadinanza,... sia una costante autovalutazione delle proprie pratiche didattiche. Si analizzano gli aspetti salienti della valutazione formativa, evidenziando in particolare come "l'ascolto attivo" e la "riflessione parlata" possano attivare processi metacognitivi che, se condivisi con i compagni, contribuiscono a fondare apprendimenti matematici in ogni allievo e l'inclusione nel gruppo classe.
P. Sandri (2011). La valutazione per l'apprendimento matematico dell'allievo disabile: riflessioni su alcuni nodi problematici. Bologna : Pitagora.
La valutazione per l'apprendimento matematico dell'allievo disabile: riflessioni su alcuni nodi problematici
SANDRI, PATRIZIA
2011
Abstract
In questo saggio si evidenzia come la valutazione degli apprendimenti degli allievi disabili possa essere influenzata da una molteplicità di fattori, legati anche alla qualità dell'inclusione scolastica, e richieda da parte dei docenti sia una riflessione in merito a concetti quali: normalità, intelligenza, successo scolastico, bisogni educativi speciali, diritto all'acquisizione di competenze per la cittadinanza,... sia una costante autovalutazione delle proprie pratiche didattiche. Si analizzano gli aspetti salienti della valutazione formativa, evidenziando in particolare come "l'ascolto attivo" e la "riflessione parlata" possano attivare processi metacognitivi che, se condivisi con i compagni, contribuiscono a fondare apprendimenti matematici in ogni allievo e l'inclusione nel gruppo classe.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.