Gli Istituti Superiori ad indirizzo Professionale hanno il numero più elevato di utenti con disabilità. La scuola e i centri di formazione professionale si sono attivati per progettare e realizzare percorsi formativi definiti di alternanza tra la scuola e il mondo del lavoro. In questo contesto la parte curricolare, intesa come apprendimento di contenuti disciplinari, è fortemente limitata dal momento che anche la frequenza scolastica diminuisce. Questi percorsi hanno, tra le principali finalità, quella di agire sulle competenze cognitive trasversali. In questo saggio si evidenzia come le discipline, tra cui la matematica, rimangano comunque un punto di riferimento per l’acquisizione di abilità e comportamenti funzionali alla crescita della persona che si appresta ad affrontare la fine del percorso scolastico.

La matematica come disciplina per il potenziamento di competenze trasversali degli allievi disabili

SANDRI, PATRIZIA;
2005

Abstract

Gli Istituti Superiori ad indirizzo Professionale hanno il numero più elevato di utenti con disabilità. La scuola e i centri di formazione professionale si sono attivati per progettare e realizzare percorsi formativi definiti di alternanza tra la scuola e il mondo del lavoro. In questo contesto la parte curricolare, intesa come apprendimento di contenuti disciplinari, è fortemente limitata dal momento che anche la frequenza scolastica diminuisce. Questi percorsi hanno, tra le principali finalità, quella di agire sulle competenze cognitive trasversali. In questo saggio si evidenzia come le discipline, tra cui la matematica, rimangano comunque un punto di riferimento per l’acquisizione di abilità e comportamenti funzionali alla crescita della persona che si appresta ad affrontare la fine del percorso scolastico.
2005
Insegnare la matematica nella scuola di tutti e di ciascuno
187
191
Patrizia Sandri; Manuela Cocchi
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/141848
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact