Gli Istituti Superiori ad indirizzo Professionale hanno il numero più elevato di utenti con disabilità. La scuola e i centri di formazione professionale si sono attivati per progettare e realizzare percorsi formativi definiti di alternanza tra la scuola e il mondo del lavoro. In questo contesto la parte curricolare, intesa come apprendimento di contenuti disciplinari, è fortemente limitata dal momento che anche la frequenza scolastica diminuisce. Questi percorsi hanno, tra le principali finalità, quella di agire sulle competenze cognitive trasversali. In questo saggio si evidenzia come le discipline, tra cui la matematica, rimangano comunque un punto di riferimento per l’acquisizione di abilità e comportamenti funzionali alla crescita della persona che si appresta ad affrontare la fine del percorso scolastico.
Patrizia Sandri, Manuela Cocchi (2005). La matematica come disciplina per il potenziamento di competenze trasversali degli allievi disabili. Milano : Ghisetti e Corvi Editori.
La matematica come disciplina per il potenziamento di competenze trasversali degli allievi disabili
SANDRI, PATRIZIA;
2005
Abstract
Gli Istituti Superiori ad indirizzo Professionale hanno il numero più elevato di utenti con disabilità. La scuola e i centri di formazione professionale si sono attivati per progettare e realizzare percorsi formativi definiti di alternanza tra la scuola e il mondo del lavoro. In questo contesto la parte curricolare, intesa come apprendimento di contenuti disciplinari, è fortemente limitata dal momento che anche la frequenza scolastica diminuisce. Questi percorsi hanno, tra le principali finalità, quella di agire sulle competenze cognitive trasversali. In questo saggio si evidenzia come le discipline, tra cui la matematica, rimangano comunque un punto di riferimento per l’acquisizione di abilità e comportamenti funzionali alla crescita della persona che si appresta ad affrontare la fine del percorso scolastico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.