Un indicatore atto a rilevare la qualità dell’integrazione scolastica dei disabili riguarda l’introduzione nei curricola dei vari istituti scolastici di conoscenze, scientifiche e umanistiche, riguardanti le caratteristiche dei deficit e delle possibili situazioni di handicap. Si ritiene infatti che ogni area disciplinare possa contribuire a comprendere maggiormente quanto sembra appartenere esclusivamente alla problematica individuale della disabilità, elevando la cultura di ognuno. In particolare in questo articolo si sostiene la tesi secondo la quale il patrimonio di conoscenze metodologiche ed operative elaborato per insegnare la matematica agli allievi disabili possa fornire un significativo contributo alla riflessione sulla didattica generale di tale disciplina, sostenuti dalla consapevolezza che numerosi sono gli studenti che presentano, anche se non legati a deficit, dei disturbi o delle difficoltà nell’apprendimento della matematica.

P. Sandri (2006). Matematica e disabilità. DIRIGENTI SCUOLA, 2, 68-76.

Matematica e disabilità

SANDRI, PATRIZIA
2006

Abstract

Un indicatore atto a rilevare la qualità dell’integrazione scolastica dei disabili riguarda l’introduzione nei curricola dei vari istituti scolastici di conoscenze, scientifiche e umanistiche, riguardanti le caratteristiche dei deficit e delle possibili situazioni di handicap. Si ritiene infatti che ogni area disciplinare possa contribuire a comprendere maggiormente quanto sembra appartenere esclusivamente alla problematica individuale della disabilità, elevando la cultura di ognuno. In particolare in questo articolo si sostiene la tesi secondo la quale il patrimonio di conoscenze metodologiche ed operative elaborato per insegnare la matematica agli allievi disabili possa fornire un significativo contributo alla riflessione sulla didattica generale di tale disciplina, sostenuti dalla consapevolezza che numerosi sono gli studenti che presentano, anche se non legati a deficit, dei disturbi o delle difficoltà nell’apprendimento della matematica.
2006
P. Sandri (2006). Matematica e disabilità. DIRIGENTI SCUOLA, 2, 68-76.
P. Sandri
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/141843
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact