Sono qui presentate alcune riflessioni su progetti didattici e di ricerca imperniati sul rapporto tra informatica e storia, facendo prevalente riferimento a nostre esperienze di ricerca e alla contestuale preparazione di strumenti didattici per lo studio di temi di storia del territorio. In particolare, è in corso di realizzazione un apposito sito Internet, con caratteristiche di interattività, che prevede diversi livelli di approfondimento tematico e di complessità tecnica: ciò al fine di rendere lo strumento didattico fruibile da parte di diverse categorie di utenti (dei diversi gradi e livelli scolastici), senza trascurare il più generale aspetto della corretta divulgazione di tematiche storiche. Si tratta quindi di un sistema pensato per organizzare, con l’ausilio di risorse informatiche, una corretta «piattaforma» per la ricerca, la didattica e la divulgazione di temi storico-geografici.
Casadei, F., Palareti, A. (2013). Progetti didattici e di ricerca tra informatica e discipline storiche: dalla storia urbana all’analisi delle circoscrizioni amministrative. Pisa : s.n..
Progetti didattici e di ricerca tra informatica e discipline storiche: dalla storia urbana all’analisi delle circoscrizioni amministrative
CASADEI, FRANCESCO;PALARETI, ALDOPAOLO
2013
Abstract
Sono qui presentate alcune riflessioni su progetti didattici e di ricerca imperniati sul rapporto tra informatica e storia, facendo prevalente riferimento a nostre esperienze di ricerca e alla contestuale preparazione di strumenti didattici per lo studio di temi di storia del territorio. In particolare, è in corso di realizzazione un apposito sito Internet, con caratteristiche di interattività, che prevede diversi livelli di approfondimento tematico e di complessità tecnica: ciò al fine di rendere lo strumento didattico fruibile da parte di diverse categorie di utenti (dei diversi gradi e livelli scolastici), senza trascurare il più generale aspetto della corretta divulgazione di tematiche storiche. Si tratta quindi di un sistema pensato per organizzare, con l’ausilio di risorse informatiche, una corretta «piattaforma» per la ricerca, la didattica e la divulgazione di temi storico-geografici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.