I documenti del fondo Atti riservati della Prefettura del Dipartimento del Reno – poi Legazione apostolica – che ho consultato per il periodo compreso tra l’inizio del XIX secolo e l’Unità permettono di affermare per il caso di Bologna che dopo la Restaurazione l’organizzazione del sistema sanitario nella periferia dello Stato pontificio mantenne nella sostanza l’impianto francese; 9 inoltre, la continuità delle carriere e il riconoscimento dei titoli che abilitavano ad esercitarle ci dicono che vere rotture anche con gli ordinamenti di ancien régime non ve ne furono.
Cesarina Casanova (2013). Medici in provincia: le condotte nel Bolognese tra il dominio francese e l’Unità . . . . . . . ARCHIVIO STORICO ITALIANO, 635(I), 83-103.
Medici in provincia: le condotte nel Bolognese tra il dominio francese e l’Unità . . . . . . .
CASANOVA, CESARINA
2013
Abstract
I documenti del fondo Atti riservati della Prefettura del Dipartimento del Reno – poi Legazione apostolica – che ho consultato per il periodo compreso tra l’inizio del XIX secolo e l’Unità permettono di affermare per il caso di Bologna che dopo la Restaurazione l’organizzazione del sistema sanitario nella periferia dello Stato pontificio mantenne nella sostanza l’impianto francese; 9 inoltre, la continuità delle carriere e il riconoscimento dei titoli che abilitavano ad esercitarle ci dicono che vere rotture anche con gli ordinamenti di ancien régime non ve ne furono.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.