Recenti indagini sullo stato del patrimonio italiano di edilizia scolastica ne registrano i livelli di sicurezza sismica e di prevenzione antincendio, ma non forniscono informazioni sulle condizioni di comfort termoigrometrico né sul comportamento energetico degli edifici, benché le prime incidano sensibilmente sulla fruibilità e salubrità degli spazi e il secondo sia causa di una quota rilevante dei costi di esercizio. Uno studio condotto su un campione di edifici scolastici italiani, documentato in questo articolo, conferma gli elevati livelli di consumi, ne individua le principali cause tramite l’applicazione di una specifica metodica di analisi e suggerisce alcune possibili strategie di intervento per la riqualificazione energetica e ambientale, simulandone gli effetti e verificandone i benefici. Recent surveys on the status of the Italian school building stock provide information on its seismic and fire safety levels, but not on the thermo-hygrometric conditions and energy behaviour of the buildings, even if the former ones have a considerable impact on the use and health conditions of the indoor environment and the later one plays an important role in the operating costs of the buildings, as many researches have shown. A study carried out on a sample of Italian school buildings, reported in this paper, confirms high levels of consumption, by identifying its main causes through the application of a specific method of analysis, which allows to design some possible strategies for retrofitting operations aimed at improving the building energy efficiency and environmental quality, by simulating and verifying its effects and benefits.
E.ANTONINI, A.BOERI, J.GASPARI, D.LONGO (2013). Scuole sostenibili: obiettivo qualità integrata/Integrated quality: a target for sustainable schools. TECHNE, 5, 154-161.
Scuole sostenibili: obiettivo qualità integrata/Integrated quality: a target for sustainable schools
ANTONINI, ERNESTO;BOERI, ANDREA;GASPARI, JACOPO;LONGO, DANILA
2013
Abstract
Recenti indagini sullo stato del patrimonio italiano di edilizia scolastica ne registrano i livelli di sicurezza sismica e di prevenzione antincendio, ma non forniscono informazioni sulle condizioni di comfort termoigrometrico né sul comportamento energetico degli edifici, benché le prime incidano sensibilmente sulla fruibilità e salubrità degli spazi e il secondo sia causa di una quota rilevante dei costi di esercizio. Uno studio condotto su un campione di edifici scolastici italiani, documentato in questo articolo, conferma gli elevati livelli di consumi, ne individua le principali cause tramite l’applicazione di una specifica metodica di analisi e suggerisce alcune possibili strategie di intervento per la riqualificazione energetica e ambientale, simulandone gli effetti e verificandone i benefici. Recent surveys on the status of the Italian school building stock provide information on its seismic and fire safety levels, but not on the thermo-hygrometric conditions and energy behaviour of the buildings, even if the former ones have a considerable impact on the use and health conditions of the indoor environment and the later one plays an important role in the operating costs of the buildings, as many researches have shown. A study carried out on a sample of Italian school buildings, reported in this paper, confirms high levels of consumption, by identifying its main causes through the application of a specific method of analysis, which allows to design some possible strategies for retrofitting operations aimed at improving the building energy efficiency and environmental quality, by simulating and verifying its effects and benefits.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.