The change in the financing system, moving from a supply-side model to a demand-side one (vouchers), adopted by many public policies in the European Union countries, opens the markets of social, health and education services to new producers. This constitutes a challenge for non profit organizations (NPOs), facing the necessity to demonstrate their capacity to respond to the users/clients (stakeholders) needs and at the same time their aptitude to represent them. Our hypothesis is that NPOs are characterized by two main features: the capacity to produce relational goods and their ability in generating social capital in the community. The article of Bassi aims to elaborate and to test a measurement tool for non profit organizations called SAV (Social Added Value) evaluation system. The data refer to 12 case studies of NPOs (six organizations of volunteers and six social cooperatives) acting in the welfare area.

Negli ultimi anni i Paesi dell’Unione Europea hanno registrato nei mercati dei servizi educativi, sociali e sanitari l’esigenza di elaborare dei sistemi di valutazione della performance delle organizzazioni senza scopo di lucro, in particolare delle cosiddette imprese sociali, in ragione della crescita delle relazioni con le istituzioni pubbliche soprattutto a livello locale. L’adozione di politiche pubbliche che promuovono il finanziamento della domanda (vouchers, ecc.) e l’abbandono progressivo dei sistemi di finanziamento dell’offerta (gare di appalto) amplia il quadro dei soggetti che entrano nel mercato dei servizi alla persona e necessita nuovi strumenti per la selezione dei fornitori (sistemi di accreditamento). Si tratta di una sfida per le organizzazioni del terzo settore che chiama in causa la necessità di far emergere, valorizzare, la loro specificità. La nostra ipotesi è che le imprese sociali si definiscono per due caratteristiche: la capacità di produrre beni relazionali e la capacità di creare capitale sociale nella comunità locale in cui operano. Il valore aggiunto sociale (VAS) intende rilevare la misura in cui queste imprese sono in grado di perseguire i due obiettivi summenzionati. Nella prima parte del saggio viene analizzato lo statuto teorico del VAS e viene proposta una serie di indicatori operativi in grado di rilevare, “misurare”, i beni relazionali e il capitale sociale prodotti dalle OTS. Nella seconda parte vengono riportati alcuni risultati iniziali della indagine sperimentale svolta al fine di testare la validità e la pertinenza degli indicatori predisposti, che ha visto la realizzazione di dodici studi di caso, sei con cooperative sociali e sei con organizzazioni di volontariato.

Il valore sociale aggiunto delle organizzazioni di terzo settore che erogano servizi alla persona / Bassi A.. - In: SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI. - ISSN 1591-2027. - STAMPA. - 14:1(2011), pp. 119-140.

Il valore sociale aggiunto delle organizzazioni di terzo settore che erogano servizi alla persona

BASSI, ANDREA
2011

Abstract

The change in the financing system, moving from a supply-side model to a demand-side one (vouchers), adopted by many public policies in the European Union countries, opens the markets of social, health and education services to new producers. This constitutes a challenge for non profit organizations (NPOs), facing the necessity to demonstrate their capacity to respond to the users/clients (stakeholders) needs and at the same time their aptitude to represent them. Our hypothesis is that NPOs are characterized by two main features: the capacity to produce relational goods and their ability in generating social capital in the community. The article of Bassi aims to elaborate and to test a measurement tool for non profit organizations called SAV (Social Added Value) evaluation system. The data refer to 12 case studies of NPOs (six organizations of volunteers and six social cooperatives) acting in the welfare area.
2011
Il valore sociale aggiunto delle organizzazioni di terzo settore che erogano servizi alla persona / Bassi A.. - In: SOCIOLOGIA E POLITICHE SOCIALI. - ISSN 1591-2027. - STAMPA. - 14:1(2011), pp. 119-140.
Bassi A.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/138229
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact