Nell'ambito della riforma dei licenziamenti in base alla l. n. 92/2012, il saggio evidenzia come l'intervento legislativo abbia modificato non solo il sistema dei rimedi, ma anche le caratteristiche tecniche o morfologiche del recesso. Il punto di partenza per un approccio esplicativo della riforma deve tener conto del valore sistematico e ordinante sinora svolto dall'art. 18 St. lav. nella disciplina generale delle prerogative e dei poteri giuridici del datore di lavoro. La disaggregazione del meccanismo unitario di tutela del lavoratore in una pluralità di sanzioni esplica i propri effetti sul contenuto delle causali del licenziamento e sulle relative modalità di accertamento in giudizio. In sintesi, gli esiti più significativi ed innovativi della riforma riguardano le condizioni di agibilità della tutela, il modello e le tecniche giudiziali di controllo sull'esercizio del recesso.
P. Tullini (2013). Riforma della disciplina dei licenziamenti e nuovo modello giudiziale di controllo. RIVISTA ITALIANA DI DIRITTO DEL LAVORO, XXXII(1), 147-170.
Riforma della disciplina dei licenziamenti e nuovo modello giudiziale di controllo
TULLINI, PATRIZIA
2013
Abstract
Nell'ambito della riforma dei licenziamenti in base alla l. n. 92/2012, il saggio evidenzia come l'intervento legislativo abbia modificato non solo il sistema dei rimedi, ma anche le caratteristiche tecniche o morfologiche del recesso. Il punto di partenza per un approccio esplicativo della riforma deve tener conto del valore sistematico e ordinante sinora svolto dall'art. 18 St. lav. nella disciplina generale delle prerogative e dei poteri giuridici del datore di lavoro. La disaggregazione del meccanismo unitario di tutela del lavoratore in una pluralità di sanzioni esplica i propri effetti sul contenuto delle causali del licenziamento e sulle relative modalità di accertamento in giudizio. In sintesi, gli esiti più significativi ed innovativi della riforma riguardano le condizioni di agibilità della tutela, il modello e le tecniche giudiziali di controllo sull'esercizio del recesso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.