Il contributo ripercorre le fasi dialettiche all'interno del catarismo italiano che portarono alla costituzione di una chiesa a Desenzano, sul tardo XII secolo, ispirata al dualismo assoluto. La sua caratteristica del primo Duecento, poi, è di rappresentare l'élite intellettuale e scolastica fra le altre cinque chiese catare italiane. Viene anche evidenziata l'ostilità con la consorella Chiesa di Concorezzo milanese; vengono analizzate le particolari e favorevoli condizioni politiche durante le presignorie di Ezzelino da Romano e di Oberto Pallavicino, negli anni trenta-cinquanta del Duecento; infine il sincretismo dottrinale della seconda metà del secolo; e la tragica fine del 1276.
L. Paolini (2005). La chiesa di Desenzano: un secolo di storia nel panorama del catarismo padano. BRESCIA : Comune di Desenzano.
La chiesa di Desenzano: un secolo di storia nel panorama del catarismo padano
PAOLINI, LORENZO
2005
Abstract
Il contributo ripercorre le fasi dialettiche all'interno del catarismo italiano che portarono alla costituzione di una chiesa a Desenzano, sul tardo XII secolo, ispirata al dualismo assoluto. La sua caratteristica del primo Duecento, poi, è di rappresentare l'élite intellettuale e scolastica fra le altre cinque chiese catare italiane. Viene anche evidenziata l'ostilità con la consorella Chiesa di Concorezzo milanese; vengono analizzate le particolari e favorevoli condizioni politiche durante le presignorie di Ezzelino da Romano e di Oberto Pallavicino, negli anni trenta-cinquanta del Duecento; infine il sincretismo dottrinale della seconda metà del secolo; e la tragica fine del 1276.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


