A fronte di una rapida diffusione in campo didattico delle TIC, risulta ormai evidente che a una maggiore quantità di tecnologie integrate nell’ambiente scuola/classe non corrisponde un miglioramento qualitativo né nei processi di insegnamento e apprendimento, né nei processi di innovazione didattica. A partire da alcuni risultati parziali del progetto FIRB Learning For ALL, l’articolo propone una serie di meta-modelli progettuali in cui le TIC, se adeguatamente governate, possono contribuire nella promozione di processi didattici di natura inclusiva.

LUCA FERRARI (2012). Modelli didattici per l'inclusione: alcuni risultati dal progetto "Learning4All". TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, 20(3), 185-190 [https://dx.doi.org/10.17471/2499-4324/159].

Modelli didattici per l'inclusione: alcuni risultati dal progetto "Learning4All"

FERRARI, LUCA
2012

Abstract

A fronte di una rapida diffusione in campo didattico delle TIC, risulta ormai evidente che a una maggiore quantità di tecnologie integrate nell’ambiente scuola/classe non corrisponde un miglioramento qualitativo né nei processi di insegnamento e apprendimento, né nei processi di innovazione didattica. A partire da alcuni risultati parziali del progetto FIRB Learning For ALL, l’articolo propone una serie di meta-modelli progettuali in cui le TIC, se adeguatamente governate, possono contribuire nella promozione di processi didattici di natura inclusiva.
2012
LUCA FERRARI (2012). Modelli didattici per l'inclusione: alcuni risultati dal progetto "Learning4All". TD TECNOLOGIE DIDATTICHE, 20(3), 185-190 [https://dx.doi.org/10.17471/2499-4324/159].
LUCA FERRARI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
07_Ferrari.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale (CCBYNC)
Dimensione 620.97 kB
Formato Adobe PDF
620.97 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/137740
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact