La funzione delle sostanze bioattive di origine vegetale è rimasta per molti anni un’incognita. Uno dei primi chimici a interessarsi a questo campo di ricerca è stato il Prof. Giacomo Ciamician (1857-1922), che fra il 1908 e il 1921 rivolse la sua attenzione, insieme al suo allievo Prof. Ciro Ravenna, a queste sostanze da lui chiamate “accessorie”. In questo lavoro verranno illustrate le indagini di Ciamician e Ravenna per individuare l’origine e la funzione dei glicosidi e degli alcaloidi nei vegetali, attraverso l’inoculazione di diversi composti al loro interno e lo studio delle trasformazioni che ne derivavano. Essi giunsero alla conclusione che gli alcaloidi prodotti dalle piante eserciterebbero una funzione molto simile a quella degli ormoni negli animali. Verrà poi riportata la caratterizzazione strutturale dell’acido sedanonico effettuata da G. Ciamician e P. Silber, un esempio di come senza metodi strumentali, ma solo attraverso i mezzi chimici a loro disposizione, i ricercatori dell’epoca riuscissero a riconoscere i “pezzi” di una molecola e ad assemblarli in un’unica struttura. Key words: Piante; Metaboliti secondari; Giacomo Ciamician, caratterizzazione strutturale; acido sedanonico
R. Cervellati, V. Saiola, E. Greco (2012). Le ricerche di Giacomo Ciamician sulla chimica delle piante. Roma : ARACNE Editrice S.r.l..
Le ricerche di Giacomo Ciamician sulla chimica delle piante
CERVELLATI, RINALDO;GRECO, EMANUELA
2012
Abstract
La funzione delle sostanze bioattive di origine vegetale è rimasta per molti anni un’incognita. Uno dei primi chimici a interessarsi a questo campo di ricerca è stato il Prof. Giacomo Ciamician (1857-1922), che fra il 1908 e il 1921 rivolse la sua attenzione, insieme al suo allievo Prof. Ciro Ravenna, a queste sostanze da lui chiamate “accessorie”. In questo lavoro verranno illustrate le indagini di Ciamician e Ravenna per individuare l’origine e la funzione dei glicosidi e degli alcaloidi nei vegetali, attraverso l’inoculazione di diversi composti al loro interno e lo studio delle trasformazioni che ne derivavano. Essi giunsero alla conclusione che gli alcaloidi prodotti dalle piante eserciterebbero una funzione molto simile a quella degli ormoni negli animali. Verrà poi riportata la caratterizzazione strutturale dell’acido sedanonico effettuata da G. Ciamician e P. Silber, un esempio di come senza metodi strumentali, ma solo attraverso i mezzi chimici a loro disposizione, i ricercatori dell’epoca riuscissero a riconoscere i “pezzi” di una molecola e ad assemblarli in un’unica struttura. Key words: Piante; Metaboliti secondari; Giacomo Ciamician, caratterizzazione strutturale; acido sedanonicoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.