I musei d’impresa hanno assunto chiare connotazioni strategiche nelle logiche di comportamento delle imprese, ponendosi come leva di comunicazione istituzionale e fattore di creazione di valore. La ricerca, condotta attraverso lo studio comparativo di tre casi di eccellenza relativi alla MotorValley emiliana (museo Ducati, museo Ferrari, museo Lamborghini), si sviluppa lungo tre principali direttrici di analisi: (1) la gestione museale; (2) il museo quale asset per la creazione di valore; (3) le forme di responsabilizzazione adottate per la guida dell’unità museale nonché la strumentazione informativa sviluppata per la misurazione delle sue performance. Company museums have assumed clear strategic connotations in the logic of companies’ behaviour, as a medium for institutional communication and value creation. This research work is a comparative study of some outstanding cases, whose objective is to study (1) the museum management; (2) the museum as a company asset for value creation; (3) responsibility systems within the museum unit, along with the informative tools developed to measure its performances.
Titolo: | Musei d’impresa. Natura e problemi di controllo tra funzione economica e culturale |
Autore/i: | MARANO, MAURIZIO; PALETTA, ANGELO; ZANIGNI, MASSIMILIANO |
Autore/i Unibo: | |
Anno: | 2004 |
Titolo del libro: | Misurare e comunicare i risultati. L'accountability del museo |
Pagina iniziale: | 401 |
Pagina finale: | 421 |
Abstract: | I musei d’impresa hanno assunto chiare connotazioni strategiche nelle logiche di comportamento delle imprese, ponendosi come leva di comunicazione istituzionale e fattore di creazione di valore. La ricerca, condotta attraverso lo studio comparativo di tre casi di eccellenza relativi alla MotorValley emiliana (museo Ducati, museo Ferrari, museo Lamborghini), si sviluppa lungo tre principali direttrici di analisi: (1) la gestione museale; (2) il museo quale asset per la creazione di valore; (3) le forme di responsabilizzazione adottate per la guida dell’unità museale nonché la strumentazione informativa sviluppata per la misurazione delle sue performance. Company museums have assumed clear strategic connotations in the logic of companies’ behaviour, as a medium for institutional communication and value creation. This research work is a comparative study of some outstanding cases, whose objective is to study (1) the museum management; (2) the museum as a company asset for value creation; (3) responsibility systems within the museum unit, along with the informative tools developed to measure its performances. |
Data prodotto definitivo in UGOV: | 11-ott-2005 |
Appare nelle tipologie: | 4.01 Contributo in Atti di convegno |