vengono considerati due casi del tutto simili di bambini affetti da nevo gigante congenito del dorso trattati con due diverse metodiche. nel primo caso si è ricorso all'uso di espansori, nel secondo caso si è proceduto ad escissioni seriate. i risultati ottenuti sono analoghi. tuttavia il procedimento con escissioni seriate, alla luce di una pur limitata possibilità di giudizio, appare preferibile in quanto più semplice e più sicuro.
Negosanti L, Palo S, Tavaniello B, Cipriani R (2009). Il trattamento chirurgico dei nevi giganti congeniti: espansione tissutale ed escissione seriata a confronto. RIVISTA ITALIANA DI CHIRURGIA PLASTICA, 41, 53-57.
Il trattamento chirurgico dei nevi giganti congeniti: espansione tissutale ed escissione seriata a confronto
NEGOSANTI, LUCA;TAVANIELLO, BEATRICE;CIPRIANI, RICCARDO
2009
Abstract
vengono considerati due casi del tutto simili di bambini affetti da nevo gigante congenito del dorso trattati con due diverse metodiche. nel primo caso si è ricorso all'uso di espansori, nel secondo caso si è proceduto ad escissioni seriate. i risultati ottenuti sono analoghi. tuttavia il procedimento con escissioni seriate, alla luce di una pur limitata possibilità di giudizio, appare preferibile in quanto più semplice e più sicuro.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.