La presente nota costituisce un rapporto preliminare sui primi risultati ottenuti nell'ambito di un ampio programma di studio in corso nella provincia di Ragusa (Sicilia), condotto congiuntamente all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, dalla Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo, sull'effetto dello "stress da calore" nella vacca da latte. Sono illustrate ed analizzate statisticamente le cinetiche di 21 paramentri ematobiochimici misurati settimanalmente, nelle 4 settimane pre partum e post partum, in 21 bovine di razza frisona italiana. Sono altresì analizzatele cinetiche ematiche dei suddetti parametri in base all'entità della produzione di latte nel primo e nel secondo mese di lattazione. Infine viene riportata l'analisi sulla relazione tra temperatura ambientale, registrata nell'arco dell'intera prova (147gg) e la produzione di latte.
Peli A., Cascone G., Gentilini F., Lo Magno G., Ingrà L., Vitale F., et al. (2005). Risultati preliminari del monitoraggio di alcuni parametri biochimici pre e post partum nella vacca in relazione alla produzione lattea ed alla temperatura ambientale.
Risultati preliminari del monitoraggio di alcuni parametri biochimici pre e post partum nella vacca in relazione alla produzione lattea ed alla temperatura ambientale
PELI, ANGELO;GENTILINI, FABIO;INGRA', LAURA;FORMIGONI, ANDREA;FAMIGLI BERGAMINI, PAOLO
2005
Abstract
La presente nota costituisce un rapporto preliminare sui primi risultati ottenuti nell'ambito di un ampio programma di studio in corso nella provincia di Ragusa (Sicilia), condotto congiuntamente all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, dalla Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo, sull'effetto dello "stress da calore" nella vacca da latte. Sono illustrate ed analizzate statisticamente le cinetiche di 21 paramentri ematobiochimici misurati settimanalmente, nelle 4 settimane pre partum e post partum, in 21 bovine di razza frisona italiana. Sono altresì analizzatele cinetiche ematiche dei suddetti parametri in base all'entità della produzione di latte nel primo e nel secondo mese di lattazione. Infine viene riportata l'analisi sulla relazione tra temperatura ambientale, registrata nell'arco dell'intera prova (147gg) e la produzione di latte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.