Con il termine di eterotopia dell’ansa spirale del colon (ASCA) sono comprese delle anomalie di forma e di posizione di questo tratto di intestino in vario grado caratterizzate dalla mancata adesione delle spire al piano mesenteriale. Con la finalità di stimare la prevalenza di tali anomalie e verificare l’entità del problema, questo lavoro presenta un’indagine prospettica svolta su un campione di 1113 vitelli c.d. “a carne bianca” soggetti a normale macellazione, ed un’analisi retrospettiva delle note di 160 necroscopie di vitelli al di sotto di sei mesi di età. L’indagine al macello ha evidenziato la presenza di eterotopia dell’ASCA in 472 soggetti (42,4%); le devianze erano rappresentate principalmente da una scarsa aderenza al mesentere (381/1113 = 34,2%); situazioni di distacco più o meno completo dell’ASCA dal disco mesenteriale sono state osservate in 91 soggetti (8,2%). L’analisi retrospettiva ha evidenziato la presenza di eterotopia dell’ASCA in 32 casi. Viene discussa e giustificata anche l’ipotesi che l’eterotopia dell’ASCA possa rappresentare un elemento favorente i cambiamenti di posizione dell’intestino; la predisposizione sarebbe basata su uno sbilanciamento del centro di gravità (baricentro) del pacchetto intestinale con conseguente ridotta capacità, da parte dell’intestino o di tratti di esso, di conservare la propria posizione quando sollecitato a movimenti abnormi.
Gentile A., Grandis A., Bolcato M., Villotti S., Militerno G., Rademacher G. (2013). Eterotopia (“error loci”) dell’ansa spirale del colon ascendente nel bovino. BUIATRIA, 8(1), 51-62.
Eterotopia (“error loci”) dell’ansa spirale del colon ascendente nel bovino
GENTILE, ARCANGELO;GRANDIS, ANNAMARIA;Bolcato M.;MILITERNO, GIANFRANCO;
2013
Abstract
Con il termine di eterotopia dell’ansa spirale del colon (ASCA) sono comprese delle anomalie di forma e di posizione di questo tratto di intestino in vario grado caratterizzate dalla mancata adesione delle spire al piano mesenteriale. Con la finalità di stimare la prevalenza di tali anomalie e verificare l’entità del problema, questo lavoro presenta un’indagine prospettica svolta su un campione di 1113 vitelli c.d. “a carne bianca” soggetti a normale macellazione, ed un’analisi retrospettiva delle note di 160 necroscopie di vitelli al di sotto di sei mesi di età. L’indagine al macello ha evidenziato la presenza di eterotopia dell’ASCA in 472 soggetti (42,4%); le devianze erano rappresentate principalmente da una scarsa aderenza al mesentere (381/1113 = 34,2%); situazioni di distacco più o meno completo dell’ASCA dal disco mesenteriale sono state osservate in 91 soggetti (8,2%). L’analisi retrospettiva ha evidenziato la presenza di eterotopia dell’ASCA in 32 casi. Viene discussa e giustificata anche l’ipotesi che l’eterotopia dell’ASCA possa rappresentare un elemento favorente i cambiamenti di posizione dell’intestino; la predisposizione sarebbe basata su uno sbilanciamento del centro di gravità (baricentro) del pacchetto intestinale con conseguente ridotta capacità, da parte dell’intestino o di tratti di esso, di conservare la propria posizione quando sollecitato a movimenti abnormi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.