Si presenta dapprima la classificazione di un insieme di bacini idrografici emilianoromagnoli in funzione di indici che sintetizzano le proprietà delle serie temporali di misure idrometriche. In tal modo è possibile caratterizzare la risposta idrologica a scala temporale fine e, in particolare, rappresentarne la componente dinamica attraverso una descrizione, seppure approssimata, della struttura di autocorrelazione. Obiettivo dello studio è l’attribuzione a tali classi di bacini privi di osservazioni di portata, in funzione di attributi di natura morfologica e pluviometrica. In particolare, sono identificati anche parametri caratterizzanti le serie storiche delle precipitazioni sui bacini, in analogia con gli indici selezionati per le serie idrometriche. Viene svolta prima l’analisi delle componenti principali delle variabili disponibili, sintetizzando e interpretando l’informazione che caratterizza il regime pluviometrico. Viene poi effettuata un’analisi discriminante per associare ogni bacino - a turno considerato come non strumentato - ad una delle classi di similarità idrometrica, fornendo in ingresso solo le prime componenti principali delle variabili morfo-pluviometriche. La classificazione dei bacini non strumentati, seppur basata su un insieme di parametri piuttosto ridotto per la rappresentazione dei fenomeni, risulta essere in soddisfacente accordo con quella basata sugli attributi idrometrici, indicando le buone potenzialità della metodologia proposta.
Toth E., Brath A. (2012). Classificazione dei bacini in base alle caratteristiche delle serie idrometriche e pluviometriche per l’applicazione a sezioni non strumentate. COSENZA : Edibios.
Classificazione dei bacini in base alle caratteristiche delle serie idrometriche e pluviometriche per l’applicazione a sezioni non strumentate
TOTH, ELENA;BRATH, ARMANDO
2012
Abstract
Si presenta dapprima la classificazione di un insieme di bacini idrografici emilianoromagnoli in funzione di indici che sintetizzano le proprietà delle serie temporali di misure idrometriche. In tal modo è possibile caratterizzare la risposta idrologica a scala temporale fine e, in particolare, rappresentarne la componente dinamica attraverso una descrizione, seppure approssimata, della struttura di autocorrelazione. Obiettivo dello studio è l’attribuzione a tali classi di bacini privi di osservazioni di portata, in funzione di attributi di natura morfologica e pluviometrica. In particolare, sono identificati anche parametri caratterizzanti le serie storiche delle precipitazioni sui bacini, in analogia con gli indici selezionati per le serie idrometriche. Viene svolta prima l’analisi delle componenti principali delle variabili disponibili, sintetizzando e interpretando l’informazione che caratterizza il regime pluviometrico. Viene poi effettuata un’analisi discriminante per associare ogni bacino - a turno considerato come non strumentato - ad una delle classi di similarità idrometrica, fornendo in ingresso solo le prime componenti principali delle variabili morfo-pluviometriche. La classificazione dei bacini non strumentati, seppur basata su un insieme di parametri piuttosto ridotto per la rappresentazione dei fenomeni, risulta essere in soddisfacente accordo con quella basata sugli attributi idrometrici, indicando le buone potenzialità della metodologia proposta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.