Nei recenti documenti ministeriali viene ribadita l’indicazione di lavorare nell’ottica dell’inclusione, in continuità con le scelte di integrazione compiute da quasi quarant’anni e in linea con quanto espresso in documenti internazionali , nonostante un’indubbia difficoltà di realizzazione, non solo in Italia, dovuta a molteplici motivi, tra i quali la necessità di un forte investimento nella formazione e nell’aggiornamento dei docenti e di un adeguato riconoscimento per il valore e la complessità del lavoro da loro svolto. In questa sede, si intende proporre una riflessione su alcuni elementi che possono essere posti a fondamento di una didattica inclusiva, secondo l’ottica di una “speciale normalità” (Ianes, 2006), nella convinzione che sia possibile coniugare qualità della scuola e inclusione di ognuno.

Elementi di didattica speciale per l'inclusione

SANDRI, PATRIZIA
2015

Abstract

Nei recenti documenti ministeriali viene ribadita l’indicazione di lavorare nell’ottica dell’inclusione, in continuità con le scelte di integrazione compiute da quasi quarant’anni e in linea con quanto espresso in documenti internazionali , nonostante un’indubbia difficoltà di realizzazione, non solo in Italia, dovuta a molteplici motivi, tra i quali la necessità di un forte investimento nella formazione e nell’aggiornamento dei docenti e di un adeguato riconoscimento per il valore e la complessità del lavoro da loro svolto. In questa sede, si intende proporre una riflessione su alcuni elementi che possono essere posti a fondamento di una didattica inclusiva, secondo l’ottica di una “speciale normalità” (Ianes, 2006), nella convinzione che sia possibile coniugare qualità della scuola e inclusione di ognuno.
2015
P. Sandri
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Elementi di didattica speciale.pdf

accesso aperto

Tipo: Versione (PDF) editoriale
Licenza: Licenza per Accesso Aperto. Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate (CCBYNCND)
Dimensione 338.08 kB
Formato Adobe PDF
338.08 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/134536
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact