Nel processo di gestione delle infrastrutture viarie, la valutazione dello stato delle pavimentazioni stradali rappresenta uno degli aspetti più importanti al fine di garantire adeguati standard funzionali e un’appropriata programmazione degli interventi di manutenzione. La conoscenza dello stato delle pavimentazioni è la condizione necessaria per poter pianificare gli interventi a breve, medio e lungo termine, nell’ambito di un sistema di gestione delle pavimentazioni (Pavement Management System, PMS) che consenta di ottimizzare le risorse disponibili, garantendo sempre il mantenimento di standard funzionali e di sicurezza prefissati. Le tecniche tradizionali di valutazione degli ammaloramenti stradali sono generalmente estremamente onerose, per cui recentemente, sono state condotte analisi sugli ammaloramenti stradali mediante sistemi di rilievo “ad alto rendimento”. Il risultato di maggior interesse è rappresentato dallo sviluppo di tecnologie di rilevamento con veicoli in movimento, i cosiddetti Mobile Mapping Systems (MMS), in cui i dati acquisiti dai sensori di bordo vengono direttamente georeferenziati grazie ad un sistema di posizionamento e orientamento installato sul veicolo stesso. Si tratta di sistemi che permettono l’acquisizione di un elevatissimo numero di informazioni, di svariata natura, in tempi brevi e quindi con costi contenuti. L’applicazione di tali sistemi di rilievo permette da un lato di effettuare un sopralluogo virtuale della rete stradale e dall’altro, attraverso l’utilizzo di avanzati sistemi di acquisizione dati (tra i quali Laser scanner) e adeguati sistemi di analisi dei dati e delle immagini, di consentire l’individuazione e la quantificazione dello stato di ammaloramento delle pavimentazioni stradali, in riferimento ad una classificazione degli stessi. Le informazioni sullo stato di degrado delle pavimentazioni e i dati acquisiti attraverso il rilievo consentono poi di definire opportuni indicatori sintetici di stato, i quali costituiscono uno strumento di supporto alle decisioni nell’ambito di un sistema di gestione delle infrastrutture stradali. Il lavoro in oggetto mostra come l’uso di MMS per tali applicazioni costituisca una soluzione alternativa ed ugualmente efficacie alle forme più tradizionali di rilievo di ammaloramenti. In particolare nel lavoro vengono mostrate analisi comparate tra la stima dei livelli di ammaloramento di manti stradali (rappresentate mediante indicatori sintetici) ottenute mediante MMS rispetto a tecniche tradizionali e viene condotta una analisi critica sulla efficacia reale degli indicatori.

Rilievo geometrico e caratterizzazione degli ammaloramenti stradali mediante uso di Mobile Mapping Systems / M. Barbarella; G. Dondi; S. Gandolfi; C. Lantieri; C. Sangiorgi. - In: BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FOTOGRAMMETRIA E TOPOGRAFIA. - ISSN 1721-971X. - STAMPA. - 3:(2012), pp. 27-46.

Rilievo geometrico e caratterizzazione degli ammaloramenti stradali mediante uso di Mobile Mapping Systems

BARBARELLA, MAURIZIO;DONDI, GIULIO;GANDOLFI, STEFANO;LANTIERI, CLAUDIO;SANGIORGI, CESARE
2012

Abstract

Nel processo di gestione delle infrastrutture viarie, la valutazione dello stato delle pavimentazioni stradali rappresenta uno degli aspetti più importanti al fine di garantire adeguati standard funzionali e un’appropriata programmazione degli interventi di manutenzione. La conoscenza dello stato delle pavimentazioni è la condizione necessaria per poter pianificare gli interventi a breve, medio e lungo termine, nell’ambito di un sistema di gestione delle pavimentazioni (Pavement Management System, PMS) che consenta di ottimizzare le risorse disponibili, garantendo sempre il mantenimento di standard funzionali e di sicurezza prefissati. Le tecniche tradizionali di valutazione degli ammaloramenti stradali sono generalmente estremamente onerose, per cui recentemente, sono state condotte analisi sugli ammaloramenti stradali mediante sistemi di rilievo “ad alto rendimento”. Il risultato di maggior interesse è rappresentato dallo sviluppo di tecnologie di rilevamento con veicoli in movimento, i cosiddetti Mobile Mapping Systems (MMS), in cui i dati acquisiti dai sensori di bordo vengono direttamente georeferenziati grazie ad un sistema di posizionamento e orientamento installato sul veicolo stesso. Si tratta di sistemi che permettono l’acquisizione di un elevatissimo numero di informazioni, di svariata natura, in tempi brevi e quindi con costi contenuti. L’applicazione di tali sistemi di rilievo permette da un lato di effettuare un sopralluogo virtuale della rete stradale e dall’altro, attraverso l’utilizzo di avanzati sistemi di acquisizione dati (tra i quali Laser scanner) e adeguati sistemi di analisi dei dati e delle immagini, di consentire l’individuazione e la quantificazione dello stato di ammaloramento delle pavimentazioni stradali, in riferimento ad una classificazione degli stessi. Le informazioni sullo stato di degrado delle pavimentazioni e i dati acquisiti attraverso il rilievo consentono poi di definire opportuni indicatori sintetici di stato, i quali costituiscono uno strumento di supporto alle decisioni nell’ambito di un sistema di gestione delle infrastrutture stradali. Il lavoro in oggetto mostra come l’uso di MMS per tali applicazioni costituisca una soluzione alternativa ed ugualmente efficacie alle forme più tradizionali di rilievo di ammaloramenti. In particolare nel lavoro vengono mostrate analisi comparate tra la stima dei livelli di ammaloramento di manti stradali (rappresentate mediante indicatori sintetici) ottenute mediante MMS rispetto a tecniche tradizionali e viene condotta una analisi critica sulla efficacia reale degli indicatori.
2012
Rilievo geometrico e caratterizzazione degli ammaloramenti stradali mediante uso di Mobile Mapping Systems / M. Barbarella; G. Dondi; S. Gandolfi; C. Lantieri; C. Sangiorgi. - In: BOLLETTINO DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI FOTOGRAMMETRIA E TOPOGRAFIA. - ISSN 1721-971X. - STAMPA. - 3:(2012), pp. 27-46.
M. Barbarella; G. Dondi; S. Gandolfi; C. Lantieri; C. Sangiorgi
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