Per il calcolo geodetico di grandi reti di stazioni permanenti GNSS, in particolare quando la gestione di queste non rispetti gli standard internazionali, è necessario predisporre l’archivio dati, rilevando e correggendo i frequenti errori formali e le eventuali criticità dei singoli file. Per svolgere questa onerosa operazione è stata quindi sviluppato un pacchetto di scripts in ambiente Linux, scritti nel linguaggio Perl, in grado di riordinare un qualunque archivio dati, separando i files corrotti da quelli pronti per il processamento geodetico, e fornire per esso una completa analisi statistica. Mediante il pacchetto presentato è possibile ottenere automaticamente i files ancillari necessari ai software di calcolo, identificando inoltre gli eventuali errori formali presenti negli header dei RINEX che possano rivelarsi compromettenti per l’elaborazione e correggendoli poi nel modo più automatizzato possibile.
S. Gandolfi, L. Tavasci (2012). L’analisi di consistenza di archivi di reti di stazioni permanenti GNSS per la valutazione della qualità di un servizio di posizionamento in tempo reale: PAT-NET_GNSS. MILANO : ASITA.
L’analisi di consistenza di archivi di reti di stazioni permanenti GNSS per la valutazione della qualità di un servizio di posizionamento in tempo reale: PAT-NET_GNSS
GANDOLFI, STEFANO;TAVASCI, LUCA
2012
Abstract
Per il calcolo geodetico di grandi reti di stazioni permanenti GNSS, in particolare quando la gestione di queste non rispetti gli standard internazionali, è necessario predisporre l’archivio dati, rilevando e correggendo i frequenti errori formali e le eventuali criticità dei singoli file. Per svolgere questa onerosa operazione è stata quindi sviluppato un pacchetto di scripts in ambiente Linux, scritti nel linguaggio Perl, in grado di riordinare un qualunque archivio dati, separando i files corrotti da quelli pronti per il processamento geodetico, e fornire per esso una completa analisi statistica. Mediante il pacchetto presentato è possibile ottenere automaticamente i files ancillari necessari ai software di calcolo, identificando inoltre gli eventuali errori formali presenti negli header dei RINEX che possano rivelarsi compromettenti per l’elaborazione e correggendoli poi nel modo più automatizzato possibile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.