Un (1) dispositivo di generazione di plasma freddo per il trattamento di una superficie tridimensionale mediante una tecnica “dielectric barrier discharge”, comprende un elettrodo (4) collegabile ad un generatore (5) di alta tensione e uno strato (3) di materiale dielettrico deformabile, 5 avente una prima faccia accoppiata all’elettrodo (4) e una seconda faccia accostabile alla superficie da trattare, quest’ultima definendo un controelettrodo; detto elettrodo (4) è realizzato in un materiale liquido o semi liquido a bassa resistività elettrica e detto strato (3) dielettrico è realizzato 10 in un materiale impermeabile a detto liquido.
V. Colombo, M. Gherardi, P. Sanibondi, A. Liguori, A. Stancampiano, R. Laurita (2013). DISPOSITIVO E METODO DI GENERAZIONE DI PLASMA FREDDO.
DISPOSITIVO E METODO DI GENERAZIONE DI PLASMA FREDDO
COLOMBO, VITTORIO;GHERARDI, MATTEO;SANIBONDI, PAOLO;LIGUORI, ANNA;STANCAMPIANO, AUGUSTO;LAURITA, ROMOLO
2013
Abstract
Un (1) dispositivo di generazione di plasma freddo per il trattamento di una superficie tridimensionale mediante una tecnica “dielectric barrier discharge”, comprende un elettrodo (4) collegabile ad un generatore (5) di alta tensione e uno strato (3) di materiale dielettrico deformabile, 5 avente una prima faccia accoppiata all’elettrodo (4) e una seconda faccia accostabile alla superficie da trattare, quest’ultima definendo un controelettrodo; detto elettrodo (4) è realizzato in un materiale liquido o semi liquido a bassa resistività elettrica e detto strato (3) dielettrico è realizzato 10 in un materiale impermeabile a detto liquido.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.