Breve intervento che riporta alcuni risultati di uno studio -- svolto da AlmaLaurea e sviluppato con il sostegno della Fondazione Obiettivo Lavoro -- sul ruolo delle tecnologie digitali nel promuovere l’apprendimento. In particolare, si tratta di un'analisi originale di dati tratti dall’edizione 2009 di Pisa (Programme for International Student Assess¬ment), un’iniziativa dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico. I risultati indicano che la scuola italiana contribuisce in maniera ridotta a determinare la competenza digitale dei giovani e i loro orientamenti favorevoli verso le tecnologie dell’informazione. Il contributo si colloca in un più ampio dosser sulle "Tecnologie" a cura di Alfonso Rubinacci.

G. Gasperoni, A. Cammelli (2013). Il ruolo della scuola e della famiglia nell'uso delle tecnologie digitali per l'apprendimento fra i quindicenni italiani. TUTTOSCUOLA, XXXVIII(529), 53-54.

Il ruolo della scuola e della famiglia nell'uso delle tecnologie digitali per l'apprendimento fra i quindicenni italiani

GASPERONI, Giancarlo;CAMMELLI, ANDREA
2013

Abstract

Breve intervento che riporta alcuni risultati di uno studio -- svolto da AlmaLaurea e sviluppato con il sostegno della Fondazione Obiettivo Lavoro -- sul ruolo delle tecnologie digitali nel promuovere l’apprendimento. In particolare, si tratta di un'analisi originale di dati tratti dall’edizione 2009 di Pisa (Programme for International Student Assess¬ment), un’iniziativa dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico. I risultati indicano che la scuola italiana contribuisce in maniera ridotta a determinare la competenza digitale dei giovani e i loro orientamenti favorevoli verso le tecnologie dell’informazione. Il contributo si colloca in un più ampio dosser sulle "Tecnologie" a cura di Alfonso Rubinacci.
2013
G. Gasperoni, A. Cammelli (2013). Il ruolo della scuola e della famiglia nell'uso delle tecnologie digitali per l'apprendimento fra i quindicenni italiani. TUTTOSCUOLA, XXXVIII(529), 53-54.
G. Gasperoni; A. Cammelli
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/133973
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact