Gli aspetti (eco)tossicologici dei liquidi ionici, ed in generale la loro modalità di interazione con gli esseri viventi, sono stati valutati su vari tipi di organismi bersaglio acquatici, tra cui invertebrati, alghe, batteri e su sistemi modello cellulari ed artificiali. La tossicità è modulata principalmente dal carattere anfifilico delle sostanze, che determina la modalità di interazione con le membrane cellulari.
P. Galletti, D. Malferrari, C. Samorì, E. Tagliavini (2012). LIQUIDI IONICI: VALUTAZIONE DELL’ECOTOSSICITÀ E DEGLI EFFETTI BIOLOGICI. LA CHIMICA E L'INDUSTRIA, Nov.Dic., 162-167.
LIQUIDI IONICI: VALUTAZIONE DELL’ECOTOSSICITÀ E DEGLI EFFETTI BIOLOGICI
GALLETTI, PAOLA;MALFERRARI, DANILO;SAMORI', CHIARA;TAGLIAVINI, EMILIO
2012
Abstract
Gli aspetti (eco)tossicologici dei liquidi ionici, ed in generale la loro modalità di interazione con gli esseri viventi, sono stati valutati su vari tipi di organismi bersaglio acquatici, tra cui invertebrati, alghe, batteri e su sistemi modello cellulari ed artificiali. La tossicità è modulata principalmente dal carattere anfifilico delle sostanze, che determina la modalità di interazione con le membrane cellulari.File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.