Gli interventi riabilitativi fino ad oggi proposti sono molto diversi fra loro per modelli di riferimento, obiettivi e metodi. Alcuni interventi sono specializzati per agire su una funzione cognitiva specifica (ad esempio l’intervento di tipo fonologico), mentre altri hanno obiettivi che si riferiscono alla riabilitazione di molteplici funzioni cognitive (ad esempio gli interventi di potenziamento cognitivo). In letteratura questi diversi tipi di interventi sono stati proposti e studiati per il singolo, mentre pochi ad oggi sono gli interventi appositamente pensati per i gruppi. Nel presente contributo vengono descritte modalità per l'intervento in piccolo gruppo, sulla base dell'analisi della letteratura disponibile e in considerazione dell'esperienza svolta nei campus estivi organizzati.

Il trattamento nei campus estivi per DSA

GIOVAGNOLI, SARA;BONIFACCI, PAOLA;BENASSI, MARIAGRAZIA
2012

Abstract

Gli interventi riabilitativi fino ad oggi proposti sono molto diversi fra loro per modelli di riferimento, obiettivi e metodi. Alcuni interventi sono specializzati per agire su una funzione cognitiva specifica (ad esempio l’intervento di tipo fonologico), mentre altri hanno obiettivi che si riferiscono alla riabilitazione di molteplici funzioni cognitive (ad esempio gli interventi di potenziamento cognitivo). In letteratura questi diversi tipi di interventi sono stati proposti e studiati per il singolo, mentre pochi ad oggi sono gli interventi appositamente pensati per i gruppi. Nel presente contributo vengono descritte modalità per l'intervento in piccolo gruppo, sulla base dell'analisi della letteratura disponibile e in considerazione dell'esperienza svolta nei campus estivi organizzati.
2012
Intervento logopedico nei DSA La dislessia
229
242
Giovagnoli S.; Bonifacci P.; Muccinelli M.; Ronchetti C.; Benassi M.
File in questo prodotto:
Eventuali allegati, non sono esposti

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11585/133558
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact