Gli interventi riabilitativi fino ad oggi proposti sono molto diversi fra loro per modelli di riferimento, obiettivi e metodi. Alcuni interventi sono specializzati per agire su una funzione cognitiva specifica (ad esempio l’intervento di tipo fonologico), mentre altri hanno obiettivi che si riferiscono alla riabilitazione di molteplici funzioni cognitive (ad esempio gli interventi di potenziamento cognitivo). In letteratura questi diversi tipi di interventi sono stati proposti e studiati per il singolo, mentre pochi ad oggi sono gli interventi appositamente pensati per i gruppi. Nel presente contributo vengono descritte modalità per l'intervento in piccolo gruppo, sulla base dell'analisi della letteratura disponibile e in considerazione dell'esperienza svolta nei campus estivi organizzati.
Giovagnoli S., Bonifacci P., Muccinelli M., Ronchetti C., Benassi M. (2012). Il trattamento nei campus estivi per DSA. TRENTO : Erickson.
Il trattamento nei campus estivi per DSA
GIOVAGNOLI, SARA;BONIFACCI, PAOLA;BENASSI, MARIAGRAZIA
2012
Abstract
Gli interventi riabilitativi fino ad oggi proposti sono molto diversi fra loro per modelli di riferimento, obiettivi e metodi. Alcuni interventi sono specializzati per agire su una funzione cognitiva specifica (ad esempio l’intervento di tipo fonologico), mentre altri hanno obiettivi che si riferiscono alla riabilitazione di molteplici funzioni cognitive (ad esempio gli interventi di potenziamento cognitivo). In letteratura questi diversi tipi di interventi sono stati proposti e studiati per il singolo, mentre pochi ad oggi sono gli interventi appositamente pensati per i gruppi. Nel presente contributo vengono descritte modalità per l'intervento in piccolo gruppo, sulla base dell'analisi della letteratura disponibile e in considerazione dell'esperienza svolta nei campus estivi organizzati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.