Tra i primi testi in prosa della letteratura castigliana il Sendebar, conosciuto anche come Libro de los engaños de las mugeres, è una raccolta di racconti di origine orientale inseriti in una cornice narrativa. L'incredibile diffusione di questa storia e la sua ricezione in ambiente alfonsino si spiegano considerando la materia trattata: la figura ideale del re e l'educazione del principe al saber — un sapere che è conoscenza del mondo, senso della mesura e della giustizia — e la regalità minacciata dall'inganno del corpo e della parola femminili. Insieme ad una riflessione sul potere e i suoi eccessi, e un quadro di estremo interesse per l'interpretazione della misoginia medievale, il Sendebar, che va letto nel contesto delle raccolte di racconti di origine orientale — insieme al Libro de los buenos proverbios, alla Poridat de las poridades, al Calila e Dimna, il Barlaam e Josafat — si presenta anche come un grande omaggio all'intelletto, al sapere, al raccontare.

P. Caraffi (2012). Il "Sendebar" e l'arte degli inganni delle donne. RIVISTA DI STUDI INDO-MEDITERRANEI, 2, 1-17.

Il "Sendebar" e l'arte degli inganni delle donne

CARAFFI, PATRIZIA
2012

Abstract

Tra i primi testi in prosa della letteratura castigliana il Sendebar, conosciuto anche come Libro de los engaños de las mugeres, è una raccolta di racconti di origine orientale inseriti in una cornice narrativa. L'incredibile diffusione di questa storia e la sua ricezione in ambiente alfonsino si spiegano considerando la materia trattata: la figura ideale del re e l'educazione del principe al saber — un sapere che è conoscenza del mondo, senso della mesura e della giustizia — e la regalità minacciata dall'inganno del corpo e della parola femminili. Insieme ad una riflessione sul potere e i suoi eccessi, e un quadro di estremo interesse per l'interpretazione della misoginia medievale, il Sendebar, che va letto nel contesto delle raccolte di racconti di origine orientale — insieme al Libro de los buenos proverbios, alla Poridat de las poridades, al Calila e Dimna, il Barlaam e Josafat — si presenta anche come un grande omaggio all'intelletto, al sapere, al raccontare.
2012
P. Caraffi (2012). Il "Sendebar" e l'arte degli inganni delle donne. RIVISTA DI STUDI INDO-MEDITERRANEI, 2, 1-17.
P. Caraffi
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