La giustificazione del potere politico femminile si fonda, a partire dall’XIsecolo, sui paralleli fra una sovrana terrena e la Regina del Cielo, un legame rappresentato nelle arti e articolato formalmente nei trattati teologici o politici. Esistono molti esempi del genere conosciuto come speculum principis, ma un genere corrispondente per le donne, quasi uno “specchio della principessa” o della regina, è rarissimo. La regalità era prerogativa maschile. Per ricostruire l’idea di regalità femminile nel medioevo si deve cominciare con la testimonianza silenziosa di qualche immagine della Vergine. L’iconografia sacra è spesso anche un’iconografia politica. - Altre Informazioni [import da Anagrafe della Ricerca]: Il volume riunisce, con un taglio comparato, interdisciplinare e internazionale, i contributi di diversi studiosi, appartenenti a università italiane e straniere (USA e Germania), su un tema centrale per la riflessione odierna.
P. CARAFFI (2012). E. J. Richards, Il corpo della Vergine come modello del potere politico femminile (X-XV sec.). BOLOGNA : Odoya Libri di Emil.
E. J. Richards, Il corpo della Vergine come modello del potere politico femminile (X-XV sec.)
CARAFFI, PATRIZIA
2012
Abstract
La giustificazione del potere politico femminile si fonda, a partire dall’XIsecolo, sui paralleli fra una sovrana terrena e la Regina del Cielo, un legame rappresentato nelle arti e articolato formalmente nei trattati teologici o politici. Esistono molti esempi del genere conosciuto come speculum principis, ma un genere corrispondente per le donne, quasi uno “specchio della principessa” o della regina, è rarissimo. La regalità era prerogativa maschile. Per ricostruire l’idea di regalità femminile nel medioevo si deve cominciare con la testimonianza silenziosa di qualche immagine della Vergine. L’iconografia sacra è spesso anche un’iconografia politica. - Altre Informazioni [import da Anagrafe della Ricerca]: Il volume riunisce, con un taglio comparato, interdisciplinare e internazionale, i contributi di diversi studiosi, appartenenti a università italiane e straniere (USA e Germania), su un tema centrale per la riflessione odierna.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.