La recente letteratura riguardante la salute porta alla luce la profonda interconnessione tra processi di salute e malattia e le più ampie dinamiche socio-politiche, giuridiche ed economiche, soprattutto rispetto alla popolazione immigrata. All'interno dei servizi socio-sanitari tale complessità conduce a nuove riflessioni e pratiche di intervento. In tale scenario, il Centro di Consultazione Culturale (Distretto di Pianura Est, AUSL di Bologna) rappresenta un modello multidisciplinare sperimentale di pratiche di analisi e intervento, illustrato attraverso la presentazione di alcuni casi clinici.
Martino, A., Maranini, N., Cacciatore, F. (2012). La complessità del disagio nei servizi socio-sanitari. Il Centro di Consultazione Culturale come approccio sperimentale. IL MULINO, IV, 38-38.
La complessità del disagio nei servizi socio-sanitari. Il Centro di Consultazione Culturale come approccio sperimentale
MARTINO, ARDIGO';MARANINI, NADIA;CACCIATORE, FRANCESCA
2012
Abstract
La recente letteratura riguardante la salute porta alla luce la profonda interconnessione tra processi di salute e malattia e le più ampie dinamiche socio-politiche, giuridiche ed economiche, soprattutto rispetto alla popolazione immigrata. All'interno dei servizi socio-sanitari tale complessità conduce a nuove riflessioni e pratiche di intervento. In tale scenario, il Centro di Consultazione Culturale (Distretto di Pianura Est, AUSL di Bologna) rappresenta un modello multidisciplinare sperimentale di pratiche di analisi e intervento, illustrato attraverso la presentazione di alcuni casi clinici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.