Si riportano i risultati di una sperimentazione condotta in serra e in campo con nuovi formulati a base di zolfo (Kalisol WP 40 e Kalisol Flow 18) nei confronti degli agenti di oidio delle cucurbitacee (Podosphaera fusca) e peronospora del pomodoro (Phytophthora infestans). L'attività dei due prodotti contro entrambi i patogeni è risultata buona in ambiente controllato mentre in campo, l'attività dei prodotti contro l'oidio delle cucurbitacee, non è risultata sempre ottimale pur mantenendosi ai livelli degli standard di riferimento. Complessivamente, oltre all'efficacia dei due formulati, è emersa l'interessante attività sinergica dei coformulanti che, impiegati singolarmente alle dosi utilizzate per le formulazioni dei prodotti, non hanno evidenziato alcuna attività biologica nei confronti degli agenti patogeni.
I. Portillo, G. Battistini, C. Turan, R. Roberti, A. Brunelli (2012). Attività di due nuovi formulati a base di zolfo (Kalisol WP 40 e Flow 18) nei confronti di Podosphaera fusca e Phytophthora infestans. BOLOGNA : CLUEB.
Attività di due nuovi formulati a base di zolfo (Kalisol WP 40 e Flow 18) nei confronti di Podosphaera fusca e Phytophthora infestans
PORTILLO, IVAN;TURAN, CEREN;ROBERTI, ROBERTA;BRUNELLI, AGOSTINO
2012
Abstract
Si riportano i risultati di una sperimentazione condotta in serra e in campo con nuovi formulati a base di zolfo (Kalisol WP 40 e Kalisol Flow 18) nei confronti degli agenti di oidio delle cucurbitacee (Podosphaera fusca) e peronospora del pomodoro (Phytophthora infestans). L'attività dei due prodotti contro entrambi i patogeni è risultata buona in ambiente controllato mentre in campo, l'attività dei prodotti contro l'oidio delle cucurbitacee, non è risultata sempre ottimale pur mantenendosi ai livelli degli standard di riferimento. Complessivamente, oltre all'efficacia dei due formulati, è emersa l'interessante attività sinergica dei coformulanti che, impiegati singolarmente alle dosi utilizzate per le formulazioni dei prodotti, non hanno evidenziato alcuna attività biologica nei confronti degli agenti patogeni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.